Actv, dopo le tensioni, guardie giurate anti-code agli imbarcaderi

Domenica 13 Giugno 2021 di Tomaso Borzomì
Una guardia giurata controlla che non ci siano "disordini" all'imbarcadero
4

VENEZIA - Dopo gli scontri verbali e non delle ultime settimane, da ieri sono apparse guardie di vigilanza privata ai pontili dell’Actv.

Nelle ore più “calde”, cioè quelle in cui si verifica il maggiore afflusso di persone in città, lì dove si sono verificati episodi di intolleranza verso il personale Actv sono stati messe a vigilare alcune guardie giurate.

Munite di mascherina e con pistola sul fianco, a loro è stato affidato il compito di deterrente. Peccato che però, come se nulla fosse, alle spalle della vigilanza spuntassero comunque i “furbetti” che entravano dall’uscita, favorendone l’ingresso ai vaporetti. Infatti, nel mentre marinaio o guardia giurata aprivano e chiudevano la catenella negli imbarcaderi, ecco che a fare il loro accesso per primi erano proprio coloro che avrebbero dovuto esser respinti. Un piccolissimo neo in una giornata che è corsa liscia, con la stessa “potenza di fuoco” messa in campo da Actv dello scorso fine settimana. Infatti, le imbarcazioni erano le stesse, l’unica differenza è stata nella capienza, che dal 50% è stata portata all’80%. Un fattore che ha fatto sì che nel corso della giornata le linee viaggiassero senza troppi disservizi.

Le aziende Civis e Arco hanno vinto un appalto, effettuato da Avm, per fungere da agenti accertatori, ciò consentirebbe quindi a loro di elevare anche le sanzioni previste. Sebbene però in realtà abbiano più una funzione di visione e controllo in maniera da fare da deterrente nelle zone dove si sono verificati timori per le aggressioni. Tema caldo, quello del clima di tensione che si respira da tempo, al punto che Alberto Cancian, Usb-LP, esprime massima solidarietà al verificatore colpito sulla linea 6L nella giornata di venerdì: «Massima solidarietà al collega, questi episodi vanno stigmatizzati, serve che cambi il clima, ci attendiamo dall’amministrazione una presa di posizione in favore dei lavoratori perché parlare di falsi scioperi bianchi e sabotaggi alimenta un clima che non è distensivo».

Lo stesso sindacalista entra poi nel merito della scelta delle guardie giurate: «È chiaro che quando si discuterà dell’accordo, anziché chiamare le guardie, sarà meglio investire sugli stagionali, che sono impazienti di tornare al lavoro. Ringraziamo queste persone e il loro servizio, però ritengo sia meglio smilitarizzare una città che pare la Santiago del Cile degli anni ‘70». Coerente l’opinione di Marino De Terlizzi, Fit-Cisl: «Stigmatizziamo ogni violenza, questo clima deve finire, abbiamo scritto numerose lettere e anche la segreteria nazionale è intervenuta. Chi ha competenza, dal prefetto al vigile, cerchi di far sì che questi episodi non accadano più e questo può avvenire solo con l’incremento dei servizi». De Terlizzi torna sugli stagionali e sulla programmazione futura: «Bisogna intervenire al più presto, la domanda cresce, il che è un buon segno perché vuol dire che la città sta ripartendo, ma è necessario mettere in campo tutte le barche possibili, con il ricorso agli stagionali». Domani intanto è atteso alle 10 l’incontro tra sindacati e azienda per fare il punto sulla vertenza. Dopo la proposta di Actv, le sigle hanno presentato un documento condiviso a cui si attende ora la risposta dell’azienda.

Ultimo aggiornamento: 08:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci