Palmanova. Conclusi i lavori, è aperto il sottopasso ferroviario di San Marco. Tellini: «Risolto un problema ventennale»

Sabato 28 Ottobre 2023 di Redazione Web
Traffico

PALMANOVA (UDINE) - Da oggi, 28 ottobre, è aperta la nuova viabilità che ridisegna l'area dello snodo ferroviario in località San Marco, nell'incrocio tra l'imbocco della zona industriale di Palmanova e la strada regionale che collega la città stellata a Udine. L'opera ha l'obiettivo di superare il blocco ferroviario che da anni rallentava la viabilità automobilistica. Il cantiere è stato avviato a inizio 2021, concluso in 30 mesi, e risponde a un ventennale problema di viabilità. Lo rende noto il Comune di Palmanova precisando che si «è deciso di eliminare il passaggio a livello e realizzare un sottopassaggio e due rotatorie, una per ogni versante della linea ferroviaria: la prima condurrà da Palmanova a Udine e all'imbocco del sottopasso ferroviario e la seconda gestirà i flussi verso la zona industriale e Bicinicco».

Un investimento da 4,4 milioni di euro di cui si sono occupati Adriastrade di Monfalcone assieme all'impresa Coletti di San Biagio di Callalta (Treviso).

Giuseppe Tellini, sindaco di Palmanova, parla di «un'opera che risolve un problema ventennale di tempistiche e di sicurezza, un'opera richiesta da tanti cittadini e che ora è conclusa e aperta alla viabilità. Un intervento complesso e che ha richiesto soluzioni ingegneristiche avanzate. Il traffico automobilistico e pesante dei camion ora potrà fluire lungo la nuova viabilità senza subire l'interferenza del passaggio ferroviario e del transito dei treni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci