Malborghetto Valbruna. Carico di marijuana impressionante scoperto al casello autostradale: 195 kg stipati in un furgone

Martedì 14 Novembre 2023
Malborghetto Valbruna. Carico di marijuana impressionante scoperto al casello autostradale

UDINE - Marijuana in viaggio dall'Est Europa al Nordest: i finanzieri del Comando Provinciale Udine hanno sottoposto a sequestro 195,68 kg di marijuana trasportati a bordo di un furgone.

Il sequestro è avvenuto all'una di notte, al casello autostradale di Ugovizza, nel comune di Malborghetto Valbruna, ad opera delle Fiamme Gialle della Compagnia Tarvisio che, nel corso del controllo di un veicolo commerciale con targa polacca diretto nel Centro Italia, hanno scoperto il carico di infiorescenze di cannabis sativa, risultata essere marijuana dall’esame effettuato con specifici reagenti.

Droga imbustata sottovuoto

Il carico illecito era stato accuratamente imbustato in 176 confezioni sottovuoto per scongiurare la fuoriuscita di eventuali odori individuabili dalle unità cinofile e trasportato in colli anonimi, accompagnati da documenti di trasporto compilati in modo da non farne presagire il contenuto. La marijuana sequestrata, se rivenduta nel territorio nazionale, avrebbe potuto fruttare proventi illeciti stimati fino a 2 milioni di euro.

Autista incensurato

L’autista dell’automezzo, un cittadino polacco di 53 anni, è stato nell’immediatezza arrestato dai finanzieri, in quanto responsabile dell’introduzione in Italia della sostanza stupefacente.

Lo stesso è stato in seguito rimesso in libertà per l’assenza di specifiche esigenze per la custodia in carcere, essendo risultato incensurato.

Il viaggio della droga verso l'Italia

Le ulteriori indagini esperite dai militari permettevano di ricostruire il presunto percorso effettuato dalla sostanza stupefacente, inviata dalla Svizzera alla Repubblica Ceca e, da lì, nuovamente rispedita in direzione dell’Italia. Sono in corso approfondimenti per meglio delineare il traffico illecito e i suoi possibili destinatari.

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 14:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci