La Sacra rappresentazione della Passione sui percorsi dell'Unesco

Mercoledì 29 Marzo 2017 di Paola Treppo
La sacra rappresentazione in costume della Passione di Gesù a Ciconicco di Fagagna

FAGAGNA (Udine) - Arriva alla 39. edizione la sacra rappresentazione in costume della Passione di Gesù di Ciconicco di Fagagna e quest’anno è dedicata alla Via Crucis, un richiamo alla tradizionale processione del Venerdì Santo da cui la rievocazione è nata, ma anche all’effige dell’opera di Mario Luzi che, nel 1999, fu inscenata al Colosseo quando ancora arcivescovo di Roma era Karol Wojtila.

La regia di Daniela Zorzini ha voluto sottolineare l’aspetto umano di Cristo, facendo della lunga riflessione che conduce nel vivere gli ultimi momenti della sua vita terrena un’esperienza condivisa da persone comuni come sono le persone di Ciconicco che interpretano, da non professionisti, le parti della rappresentazione, e che con la loro croce portano avanti una vita comune, fatta di gioie e di dolori, di amore dato e ricevuto, di sofferenza e di affetti.
 

 

Una nuova scenografia
L’edizione 2017 è nuova per la scenografia. Non costruzioni e strutture di immediato impatto visivo: lo spettatore che avrà pazienza sarà sorpreso da una ricchezza di colori ed ambientazione che andrà a comporsi durante lo svolgimento della rappresentazione. Una proposta ancora una volta diversa, quindi, quella dell’associazione culturale "Un Grup di Amis" che ha sempre saputo rinnovare la manifestazione con testi e titoli nuovi.

Verso la candidatura Unesco 
"Un Grup di Amis" aderisce all’associazione Europassion che mette in collegamento le passioni europee creando relazioni tra Passioni di 15 diversi Paesi europei, e al consorzio nazionale Europassione per l’Italia, assieme al quale negli ultimi anni ha condotto un percorso di analisi e catalogazione per la promozione delle Passioni Italiane come patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

Un ospite illustre
Per questo, per l'edizione 2017, l’associazione ospita Francisco Javier Lopez Morales, rappresentante dell’organizzazione internazionale; l'esperto sarà presente alla rappresentazione del Venerdì Santo nel borgo di Ciconicco che si terrà il 14 aprile alle 21 sulle colline di Ciconicco; in caso di maltempo sarà rimandata al sabato successivo, 22 aprile.
Info www.ciconicco.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci