Regionali Fvg, il Tar respinge il ricorso di Insieme Liberi: chiedevano di annullare le elezioni

Giovedì 29 Giugno 2023
Giorgia Tripodi

UDINE - Il Tar del Fvg ha respinto il ricorso contro la Regione Fvg presentato dal movimento Insieme Liberi, che non è entrato in Consiglio regionale in occasione delle ultime elezioni regionali per non aver superato la soglia richiesta del 4% dei consensi. Il movimento, che comprende esponenti No Vax e No Green Pass, aveva chiesto l'annullamento delle elezioni sostenendo di aver rilevato diverse «irregolarità». Sul ricorso proposto da Ugo Rossi, Marco Bertali, Franco Zotti, Amalia Ellero e Graziella Tosorat, rappresentati e difesi dagli avvocati Annalisa Del Col e Luca Campanotto, la prima sezione del Tar riunita in camera di consiglio ha pronunciato la sua sentenza oggi, respingendo le istanze dei proponenti. Il movimento si era presentato con l'avvocato Giorgia Tripodi candidata-governatore.

«Per le ragioni che saranno esposte in motivazione - si legge nel dispositivo - il Tar per il Friuli Venezia Giulia dichiara inammissibili gli interventi ad adiuvandum, respinge il ricorso, compensa le spese di lite, e ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa».

Sul pronunciamento del Tar si è espresso Ugo Rossi attraverso una nota. «Un dispositivo abbastanza equilibrato - ha detto - che supera quasi tutte le eccezioni procedurali dell'Avvocatura della Regione, rigettando il ricorso principale nel merito, ma compensando integralmente tutte le spese di giudizio. Viene quindi concesso, se non altro, l'onore delle armi - ha aggiunto - ma la decisione sembra una sorta di grande compromesso tendente a salvare almeno per il momento lo status quo. Si attende il deposito delle motivazioni - ha conciuso Rossi - per valutare eventuali appelli al Consiglio di Stato». 

Ultimo aggiornamento: 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci