Draghi in Friuli alla Protezione civile, Fedriga: «Grazie al premier svolta nel rapporto Stato-Regioni»

Lunedì 21 Marzo 2022
Il premier Draghi a Palmanova
5

PALMANOVA - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato verso le 14.15 a Palmanova (Udine) in visita alla sede regionale della Protezione civile e all'hub dove sono stoccati i mezzi e i materiali in partenza per l'Ucraina. Ha lasciato la sede alle 17.30. Alla visita ha  partecipato anche il Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Il premier è accolto, tra gli altri, dal presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e dal vicepresidente del Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.  ll premier ha partecipato ad alcuni incontri istituzionali, con, tra gli altri, i rappresentanti dell'Anci e a un incontro con i volontari della Protezione civile.

Il grazie di Fedriga

«Voglio ringraziare in primis il premier Draghi per aver dato una svolta nel rapporto tra le Regioni e lo Stato centrale.

Un sistema istituzionale di integrazione e di confronto che auspico diventi strutturale per affrontare le situazioni emergenziali, come è stata quella del Covid e quale è quella dei profughi provenienti dall'Ucraina»  ha detto il governatore del FVG  Fedriga. Un rapporto  fondato anche sul livello di condivisione che le Regioni hanno dimostrato di conseguire all'interno della Conferenza con il 98 per cento delle scelte votate all'unanimità. A tal riguardo lo stesso presidente Draghi ha parlato di un'unità d'intenti come «patrimonio istituzionale da conservare». Il Capo del Governo ha poi definito «commovente» la manifestazione d'affetto ricevuta dai volontari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia al momento della partenza del convoglio di farmaci e dispositivi sanitari verso la città di Suceava, in Romania.

Pacifisti e No Vax

Un gruppo di manifestanti riconducibile all'universo pacifista si è avvicinato alla sede della protezione civile regionale di Palmanova durante la visita del premier. Dall'esterno dei cancelli, mentre il premier si trovava all'interno della sede, si sono sentiri alcuni fischi. I manifestanti hanno anche esposto ai lati della strada uno striscione con su scritto "invochiamo la pace e inviamo le armi". Le forze dell'ordine hanno quindi fatto allontanare dall'area il gruppo, invitandoli a raggiungere l'area dell'ospedale cittadino, non distante dalla sede della Protezione civile, dove un altro gruppo sta manifestando contro il Green pass. Questi ultimi esponevano uno striscione con la scritta "Basta dittatura sanitari".

Video

Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 11:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci