Frecce Tricolori, già cancellati tutti gli appuntamenti del mese di maggio a causa della pandemia

Lunedì 12 Aprile 2021
Le Frecce Tricolori

RIVOLTO - Biancorossoverde, colori che costituiscono la loro cifra identitaria, dai toni sempre forti. Ma anche le Frecce Tricolori devono fare i conti con la perdurante pandemia. È ormai un anno che la celebrata squadra di volo acrobatico comandata dal colonnello Gaetano Farina si destreggia in questa pesante situazione.


IL 2020
Nel 2020 la sua attività era stata parecchio limitata rispetto al previsto: sorvoli istituzionali sull’Altare della Patria, per la serie dell’Abbraccio Tricolore (passaggi su cinque città capoluogo di regione con l’aggiunta di Codogno dov’è iniziato il disastro Covid), in occasione della ricorrenza di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia.

Oppure per qualche grande evento caratterizzante la vita nazionale, come il gran premio automobilistico di Formula Uno a Monza, la 15^ tappa del 102. Giro ciclistico d’Italia partita dalla sua base di Rivolto, l’inaugurazione del ricostruito ponte Morandi di Genova e poco altro. E non è che per i mesi a venire lo scenario risulti più incoraggiante.


IL CALENDARIO
Per esempio, dal calendario di stagionale della attività stilato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, sono già stati cancellati tutti gli appuntamenti programmati per maggio (esibizioni a Genova, la novarese Arona, a Pozzuoli presso Napoli). Se nei 60 giorni precedenti non si delineano le giuste condizioni di sicurezza per avvenimenti del genere, i vari Prefetti non le autorizzano. Resta in sospeso anche l’appuntamento tradizionale del primo maggio, ovvero l’ultimo volo di addestramento previsto a Rivolto e riservato agli oltre cento club di loro fan che le Frecce vantano in ogni parte d’Italia e anche all’estero, apertura ufficiale di ogni annata di impegni. Il comandante Farina e i suoi collaboratori si riservano di capirne la fattibilità in relazione al momento che si materializzerà fra meno di un mese, cioè se può essere consentito l’accesso ad un pubblico selezionato. 

IN REGIONE
Scorrendo il programma 2021 si scopre che dovrebbero essere due le esibizioni in Friuli Venezia Giulia: mercoledì 28 luglio e mercoledì 25 agosto, rispettivamente a Grado e Lignano Sabbiadoro. In attesa di capire meglio cosa riserva il futuro, Farina e i suoi uomini proseguono con il consueto scrupolo la preparazione: ad esempio, un paio di volte la settimana vanno ad allenarsi nell’ormai familiare cielo di Lignano. Insomma, sono pronti a rispondere alle direttive che arriveranno. Fra le quali dovrebbe esserci anche la data di svolgimento dei festeggiamenti per il 60. di costituzione della Pattuglia acrobatica nazionale, ricorrenza già rimandata l’anno passato (era stata programmata per il 19 e 20 settembre) e che pure stavolta si vorrebbe allestire nello stesso periodo. 

LA RICORRENZA
Si tratta solitamente di due giornate intense, caratterizzate dalla esibizione delle principali formazioni acrobatiche esistenti al mondo le quali vengono a festeggiare la loro collega italiana (l’unica capace di proporsi con dieci componenti). Merita infine ricordare che, adesso, le Frecce Tricolori sono composte dal leader in volo Stefano Vit e dagli altri ufficiali piloti Alfio Mazzocoli, Federico De Cecco, Pierluigi Raspa, Alessio Ghersi, Paolo Marocco, Oscar Del Dò, Simone Fanfarillo, Massimiliano Salvatore e Alessandro Sommariva.

Ultimo aggiornamento: 08:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci