Due motonavi entrano in collisione in porto: una imbarca subito acqua

Martedì 28 Febbraio 2017 di Paola Treppo
Il grosso squarcio sulla sulla murata di dritta della motonave italiana “Luca S” a San Giorgio di Nogaro
3

SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) - Collisione tra due motonavi nel bacino di Porto Nogaro a San Giorgio di Nogaro. L'urto si è verificato tra la motonave Erdogan Senkaya, di bandiera turca, che era arrivata in porto vuota, per imbarcare un carico di prodotti d’acciaio, e la motonave italiana “Luca S”, già ormeggiata in banchina e pronta a iniziare in quel momento le operazioni di sbarco del carico di sabbia silicea tenuto a bordo. L'incidente si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 27 febbraio, nelle acque portuali di Porto Nogaro.

La collisione è avvenuta in fase di manovra dell’unità turca che, appena giunta nel porto nogarese, stava compiendo un’evoluzione per ormeggiarsi in banchina; per cause ancora da verificare, motonave turca ha urtato con il bulbo di prua l’altra nave, ferma in banchina, provocandole un grosso squarcio sulla murata di dritta (nelle foto); a quel punto la motonave italiana ha iniziato a imbarcare acqua.

Fortunatamente l’imbarco di acqua è rimasto confinato all’interno della cassa di zavorra della nave ed è stato scongiurato il rischio di affondamento; la motonave è rimasta comunque leggermente sbandata su un lato per alcuni minuti, fino a quando l’opera di bilanciamento eseguita dall’equipaggio, col riempimento di altre casse di zavorra e lo sbarco del carico, ha ripristinato l’assetto corretto.

Avviata un'inchiesta
Nessun danno per l’altra motonave né feriti o rischi per l’ambiente marino sono stati rilevati dai militari della guardia costiera di Porto Nogaro, intervenuti sul posto con una motovedetta e una pattuglia via terra per fare i primi rilievi, per monitorare la situazione e per adottare tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza dei naviganti nel bacino portuale, impedendo eventuali rischi di inquinamento. L’Ufficio circondariale marittimo sta facendo tutti gli accertamenti, per ricostruire la dinamica e le eventuali responsabilità dell'incidente; è stata avviata inchiesta come previsto dal codice della navigazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci