Montasio Dop resta tutelato nella Ue
Impegno contro “formaggi in polvere”

Martedì 25 Agosto 2015
Montasio Dop resta tutelato nella Ue Impegno contro “formaggi in polvere”
UDINE - Il formaggio "Montasio Dop" continuerà ad essere prodotto con latte del territorio e sarà difeso in sede comunitaria contro le produzioni industriali con latte in polvere.

Ad assicurarlo è stato il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, in risposta ai rischi paventati dagli allevatori del Friuli Venezia Giulia sul prezzo del latte alla stalla in calo (da 0,40 centesimi dell'anno scorso agli 0,34-0,36 di quest'anno) e dalla possibilità di concessione agli industriali italiani di produrre formaggi con polvere di latte.



«L'unica possibilità di difendere il prezzo - hanno detto Iacop e il presidente del Consorzio di tutela del Montasio, Terenzio Borga - è valorizzare il Montasio», visto che i prodotti Dop devono essere per forza fatti con latte del territorio. «L'Italia, su mia proposta - ha continuato Iacop - ha fatto approvare un ordine del giorno dal Comitato delle Regioni all'Unione europea per la salvaguardia delle produzioni Dop e la Regione Fvg si impegnerà a rafforzare il Montasio».
Ultimo aggiornamento: 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci