Diventa un gioco mettere il giubbotto
per salvarsi in caso di ammaraggio

Lunedì 15 Dicembre 2014
Diventa un gioco mettere il giubbotto per salvarsi in caso di ammaraggio

UDINE - Indossare il giubbotto di salvataggio in caso di ammaraggio diventa un gioco. Grazie alla nuova “Life Vest App” messa a punto dal Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina del Dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Udine, nell’ambito di un progetto di ricerca triennale, diretto da Luca Chittaro, docente di informatica dell’ateneo friulano, e finanziato dalla statunitense Federal Aviation Administration (FAA), al fine di studiare l’utilizzo dei nuovi media digitali per rendere più coinvolgenti, semplici ed efficaci le istruzioni di sicurezza fornite ai passeggeri dei voli di linea.

La app, scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://hcilab.uniud.it/lifevest e disponibile per i principali smartphone e tablet (Android, Apple, Windows Mobile), insegna come indossare un giubbotto di salvataggio attraverso un gioco interattivo in cui si affronta un’esperienza 3D di ammaraggio.

Dei diversi prototipi per la sicurezza del volo che il Laboratorio udinese sta sperimentando, questo è il secondo che passa positivamente i test sugli utenti e viene reso pubblico. Lo scorso aprile, la prima app “Learn to Brace”, che si concentra sulla posizione di sicurezza da mantenere durante un atterraggio di emergenza, era stata resa disponibile sia per computer che per cellulari all’indirizzo http://hcilab.uniud.it/brace: il numero di utenti è, a oggi, superiore a 16 mila.

Ultimo aggiornamento: 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci