Operazione congiunta con l'Interpol
Recuperati macchinari rubati

Sabato 4 Giugno 2016 di E.B.
I macchinari rubati
TRIESTE - Guardia di Finanza, assieme a Polmare e Ufficio delle Dogane, ha recuperato in Porto un carico di macchine operatrici e carrelli elevatori rubati in Gran Bretagna. L'operazione è avvenuta nell’ambito del dispositivo di vigilanza doganale finalizzato alla repressione del contrabbando e dei reati in genere, attraverso l’analisi dei rischi sottesi ai flussi merceologici in arrivo nell’area portuale: nel corso dei controlli effettuati nei giorni scorsi nei confronti dei passeggeri e dei mezzi commerciali in procinto di imbarcarsi sui traghetti di linea diretti in Turchia, è stato controllato un semi-rimorchio con targa turca, che trasportava due macchine operatrici e due carrelli elevatori.
 


Gli operatori di polizia (Guardia di Finanza e Polmare) ed i funzionari doganali, rilevando elementi che potevano far sorgere dubbi sulla provenienza lecita dei mezzi trasportati, hanno effettuato accertamenti più approfonditi. Si è potuto dunque accertare che i 4 veicoli, ossia le 2 macchine operatrici, marca JCB, ed i 2 carrelli elevatori, modello GS4747 -per un valore complessivo di circa 164.000 sterline- nei giorni immediatamente precedenti il controllo in parola erano stati sottratti illecitamente a due ditte britanniche con sede ad Ipswich e Wellington (GB) per essere destinate, ovviamente per un indebito utilizzo, nell’area Medio Orientale, attraverso lo scalo giuliano.
 
L’attività di polizia giudiziaria e doganale ha permesso di “bloccare” gli automezzi prima della loro definitiva esportazione, sequestrandoli penalmente (per ipotizzata ricettazione a carico di soggetti ignoti).
Al termine dell’espletamento delle previste procedure amministrative e giudiziarie, i veicoli verranno riconsegnati, previe direttive dell’Autorità Giudiziaria, al legittimo proprietario.
Ultimo aggiornamento: 11:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci