Trattato dell'Alto mare, dopo dieci anni di negoziati si giunge all'accordo in difesa degli oceani

Martedì 7 Marzo 2023
Trattato dell'Alto mare, dopo dieci anni di negoziati si giunge all'accordo in difesa degli oceani

TRIESTE - «L'alto mare, pur svolgendo un ruolo essenziale per la salute del Pianeta e dell'umanità, restava particolarmente vulnerabile, e a rischio di uno sfruttamento incontrollato.

Il trattato segna un momento importantissimo definendo un quadro politico sovranazionale e alcuni meccanismi per definire e implementare accordi condivisi, restituendo agli Stati nazionali uno strumento per agire concretamente». È il commento di Cosimo Solidoro, direttore della Sezione di Oceanografia dell'OGS-Istituto Nazionale Oceanografia e Geofisica Sperimentale, al Trattato dell'Onu, che giunge dopo dieci anni di negoziati.

«L'oceano è di tutti e tutti ne beneficiamo, ma fino a ieri nessuno poteva assumersi la responsabilità di proteggere il cosiddetto "alto mare", ossia quella zona che si trova oltre le 200 miglia della Zone Economiche Esclusive e che copre oltre due terzi dell'oceano globale» ha spiegato Solidoro. Lo studioso segnala che «se ogni Paese ha l'onere e la possibilità di esercitare tale controllo lungo le proprie coste, "l'alto mare" ricade nelle acque internazionali, in cui tutti gli Stati hanno la possibilità di navigare, pescare e fare ricerche, e restava quindi una zona di tutti ma sotto la responsabilità di nessuno». Era «difficilissimo, se non impossibile, definire e implementare politiche di protezione degli ecosistemi marini - dice Solidoro - e di regolamentazione e controllo sulla sostenibilità dell'utilizzo delle risorse del mare». Le Nazioni Unite pochi mesi fa si sono date l'obiettivo di «proteggere il 30% dell' oceano entro il 2030, oggi esiste uno strumento legislativo per istituire aree marine protette in acque internazionali ed è stata istituita una Conferenza delle Parti - COP per raccordare le azioni degli Stati membri in termini di gestione di mari e oceano e protezione della biodiversità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci