Quattro donne “Illuminate”, la domenica su Rai3: si parte con l'omaggio alla triestina Margherita Hack

Margherita Hack
Con il docufilm Margherita Hack” parte domani alle 20.30 su Rai3, Illuminate, il ciclo in quattro puntate che racconta le vite di altrettante donne italiane straordinarie: l'astrofisica Margherita Hack, la critica d'arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini e la stilista e imprenditrice Krizia. Donne esemplari che si sono affermate in diversi campi e hanno raggiunto traguardi importanti, riconosciuti in tutto il mondo, aprendo una strada nuova per le generazioni di donne coraggiose e di talento.

A guidare il racconto del primo docufilm, diretto da Emanuele Imbucci, è l'attrice Francesca Inaudi che, attraverso un escamotage narrativo e facendosi interprete del punto di vista di una ragazza giovane come lei si immerge in una ricerca sulle tracce della personalità di Margherita Hack, scoprendone non solo i vari successi in ambito scientifico, ma anche gli aspetti più umani e privati. Francesca Inaudi visita i luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando amici e colleghi. Tra questi Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con Margherita Hack e il marito, diventando una specie di figlia per lei, Piero Angela, Patrizio Roversi, l'astronoma Marica Branchesi, gli storici Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni '90 e testimone degli sforzi imprenditoriali di Margherita, l'attrice Marina Giulia Cavalli.


Illuminate è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema, in onda ogni domenica dal 2 settembre alle 20.30 su Rai3. Quattro docufilm da 60' prodotti da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà, diretti dai registi Emanuele Imbucci, Elisa Amoruso, Giacomo Faenza e Gianfranco Giagni e raccontati da Francesca Inaudi (per Margherita Hack), Valentina Bellè (per Palma Bucarelli), Caterina Guzzanti (per Rita Levi Montalcini) e Carolina Crescentini (per Krizia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 1 Settembre 2018, 15:41






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Quattro donne “Illuminate”, la domenica su Rai3: si parte con l'omaggio alla triestina Margherita Hack
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti