Mille decessi in più nel primo trimestre, il Fvg primeggia per eccesso di mortalità

Martedì 4 Maggio 2021
Mille decessi in più nel primo trimestre, il Fvg primeggia per eccesso di mortalità

Mille morti in più, un incremento di decessi del quasi 24% in Friuli Venezia Giulia nel primo trimestre dell'anno, rispetto alla media dello stesso periodo tra il 2015 e il 2019.

Un dato che porta la regione ad ottenere il triste primato in Italia per l'eccesso di mortalità. L'elaborazione è uscita prendendo in considerazione le ultime pubblicazioni dell'Istat. Tenendo conto dell'intero periodo dell'emergenza, invece, tra febbraio 2020 e marzo 2021 la media si abbassa, +16,5% che in termini assoluti significa 2800 morti, registrati soprattutto nella seconda ondata dell'autunno scorso.


LE OPPOSIZIONI
Proprio alla luce di ciò l'opposizione in consiglio regionale torna alla carica per l'istituzione di una Commissione speciale sulla gestione sanitaria dell'emergenza causata dal Covid 19. Reparti di rianimazione pieni, ospedali in sofferenza, gravi difficoltà operative denunciate dai professionisti della sanità e riduzione di altre prestazioni durante il periodo di emergenza sono i temi sollevati dal capogruppo del Pd, Diego Moretti e dal consigliere del M5S, Andrea Ussai. Con la Commissione - ha specificato Moretti - chiediamo di approfondire tutta una serie di questioni su cui a oggi non abbiamo avuto risposta, audendo anche i professionisti. Non è un'iniziativa strumentale o ideologica, è l'esercizio del nostro ruolo di consiglieri. Vogliamo capirne di più e saperne di più, la maggioranza da questo punto di vista è mancata in maniera forte. L'esponente pentastellato ha poi segnalato che in terza commissione oggi verrà convocata l'associazione degli anestesisti rianimatori, ma non il resto dei sindacati medici: è indecoroso nei confronti dei professionisti che hanno coraggio di segnalare criticità. In generale, ha osservato Furio Honsell, presidente del Gruppo Misto, la situazione richiede un intervento speciale, c'è un clima scarsa trasparenza. Ci sono tante segnalazioni di tanti professionisti che hanno difficoltà a far sentire la loro voce. Siamo qui per aiutare a risolvere i problemi. Purtroppo non c'è la volontà del dialogo. Secondo Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), l'opposizione ha dimostrato senso di responsabilità in questa fase. Chiediamo di essere messi nelle condizioni di fare il nostro lavoro.


I NUMERI
Nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia su 1.784 tamponi molecolari sono stati rilevati 46 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,58%. Sono inoltre 454 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 5 casi (1,10%). I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 32 (-2) mentre quelli in altri reparti calano a 211 (-6). I decessi complessivamente ammontano a 3.717, con la seguente suddivisione territoriale: 792 a Trieste, 1.975 a Udine, 663 a Pordenone e 287 a Gorizia. I totalmente guariti sono 88.996, i clinicamente guariti 5.454, mentre le persone in isolamento sono a 7.044 (+22). Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 105.454 persone di cui 50.231 a Udine.

Ultimo aggiornamento: 10:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci