Bora forte a Trieste e sul Carso: raffiche fino a 86 km/h. Barca in balìa di vento e onde: il salvataggio

Mercoledì 22 Novembre 2023
Bora forte a Trieste e sul Carso: raffiche fino a 86 km/h. Barca in balìa di vento e onde: il salvataggio

A Trieste e sul Carso soffia dalla notte scorsa una Bora forte con raffiche fino a 86 chilometri orari, come riporta Osmer/Arpa.

Moderata ieri, la Bora con il passare delle ore è aumentata di intensità e di forza fino a raffiche più violente a partire da ieri sera, per tutta la notte e stamani. In genere questa mattina la Bora soffia moderata in pianura, più sostenuta sulla costa e le zone orientali, forte sul Carso e a Trieste, da nord-est sostenuta in quota sulla zona montana.

Il Comune di Trieste ha reso noto che i giardini pubblici recintanti sono stati chiusi al pubblico e riapriranno domani

Barca in balìa della Bora nel golfo di Trieste

La Guardia Costiera di Trieste ha effettuato un soccorso a favore di due diportisti in difficoltà a bordo di una piccola imbarcazione in vetroresina, in balia delle onde per la bora che spirava nel golfo. Le due persone sono state tratte in salvo, erano in stato visibilmente confusionale e in ipotermia.

L'operazione si è svolta nel pomeriggio del 21 novembre: i due occupanti del natante, in seguito a un'avaria al motore, hanno effettuato una chiamata di soccorso alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Trieste. Una motovedetta con gli ormeggiatori hanno avviato una attività di ricerca riuscendo a trovare i due diportisti poco prima del tramonto, a circa 2,5 miglia a largo di Miramare. I due diportisti sono stati trasbordati sulla motovedetta e condotti in Capitaneria di Porto, il natante veniva invece trasportato dagli ormeggiatori in sicurezza al suo attracco.

Ultimo aggiornamento: 13:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci