Treviso. Cede la fognatura, si apre una voragine in Corso del Popolo: odori nauseabondi e topi. Passanti preoccupati

Domenica 6 Agosto 2023 di Brando Fioravanzi
Treviso. Cede la fognatura, si apre una voragine in Corso del Popolo: odori nauseabondi e topi. Passanti preoccupati

TREVISO - I tanto attesi lavori per il rifacimento del porfido lungo Corso del Popolo continuano spediti come da cronoprogramma del Comune, questo nonostante una voragine di ampie dimensioni comparsa all’intersezione con via Zorzetto, all’esterno dei portici dove ha sede Coin. Un “cratere” che ha subito fatto scattare sull’attenti i passanti preoccupati che un pezzo di strada fosse crollato a causa del maltempo. Una voragine da cui, in breve tempo, sono anche emersi odori nauseabondi e persino diversi topi liberi di scorrazzare in tutta l’area. Fortunatamente, però, la situazione era già sotto controllo da parte di Ca’ Sugana, tanto che il “problema” verrà risolto definitivamente nella giornata di domani.


LA SEGNALAZIONE
«Nella zona dove è ora presente la voragine i commercianti ci avevano da tempo segnalato la presenza di cattivi odori - spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici, Sandro Zampese – Una volta proceduto quindi con la sistemazione del porfido, come da programma, ci siamo accorti che sotto la soletta di cemento era crollata una calotta delle fognature, motivo per il quale si stava verificando la fuoriuscita di sostanze maleodoranti». «Capita l’origine del problema – continua Zampese – abbiamo subito proceduto ad installare una nuova saracinesca. Inoltre, anche se non nelle previsioni iniziali, abbiamo dovuto procedere alla sostituzione della vecchia tubatura, ormai marcescente. Lunedì termineremo però tutti i lavori di sistemazione della fognatura, con il convoglio delle acque nella nuova tubatura e relativo collaudo, oltre alla copertura della buca ora presente». Nel frattempo continuano poi i lavori, da poco iniziati, per il rifacimento anche del porfido nel tratto proprio da via Zorzetto a via Manin, mentre nei piani del Comune di Treviso ci sarebbe ora anche il tratto fino a via Martiri della Libertà in modo da completare tutto Corso del Popolo. «Nei giorni scorsi abbiamo avuto qualche rallentamento nei lavori sia per il maltempo che per alcuni inconvenienti scaturiti dalle solette presenti vicino Danesin - conclude l’assessore – Siamo però nei tempi prefissati e se, come speriamo, ci avanzeranno comunque dei fondi, vorremmo sistemare il porfido fino all’area della Loggia. In caso contrario, sistemeremo perlomeno l’avvallamento oggi presente lungo via Martiri della Libertà, così da renderlo più sicuro nella percorrenza di pedoni, bici e mezzi a motore».


I LAVORI
Iniziati da Via Roma e Ponte San Martino (la cui ultima sistemazione del porfido risaliva all’Adunata degli Alpini del 2018), il cantiere interessa nel suo complesso anche l’area di Piazza della Vittoria e Piazza Borsa, oltre che di Viale Cadorna e Via Diaz, per un importo totale di circa 150mila euro. L’obiettivo è quello di rimuovere la pavimentazione in porfido ammalorata, verificando la condizione della fondazione stradale (con eventuale rifacimento od adeguamento delle infrastrutture esistenti, come gli scarichi delle acque meteoriche e l’illuminazione pubblica), per poi rifare ex novo la pavimentazione.

Ultimo aggiornamento: 17:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci