Volksbank tra le migliori banche d'Italia per la rivista Forbes

Martedì 4 Maggio 2021 di Mattia Zanardo
Alberto Naef, direttore generale di Volksbank

TREVISO I nuovi servizi digitali spingono in alto Volksbank nel gradimento dei clienti. L'istituto di credito con sede a Bolzano è stato inserito da Forbes tra le cinquecento migliori banche a livello mondiale in base all'apprezzamento dei consumatori nel 2021.
La realtà altoatesina, presente nel Nordest, tra le province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone, Vicenza, Padova e Venezia, è la terza in Italia. La rivista economica statunitense ha stilato la classifica sulla scorta di un sondaggio condotto su un campione di oltre 43mila persone in 28 paesi realizzato in collaborazione con Statista, tra le maggiori società indipendenti specializzate su scala internazionale nella raccolta dati.

Ai partecipanti, in sintesi, è stato chiesto di esprimere una valutazione su vari parametri, tra cui ad esempio la volontà di consigliare ad altri la banca, il grado di fiducia, la trasparenza, i servizi alla clientela, le funzioni online, la consulenza finanziaria.

IL PREMIO

«Riteniamo che questo premio proprio perché ottenuto nell'ambito di una ricerca globale e sulla base delle raccomandazioni e della soddisfazione dei clienti - commenta il direttore generale Alberto Naef - rappresenti un'importante valorizzazione dell'eccezionale lavoro quotidiano di tutte le collaboratrici e i collaboratori di Volksbank, in particolare in quest'ultimo anno di crisi pandemica. Volksbank continua a investire molto nella relazione con il cliente e si conferma una banca radicata nel territorio e capace di costruire relazioni profonde e durature con i clienti».
A determinare il giudizio positivo degli intervistati sulla Popolare altoatesina, infatti, è stato il livello di soddisfazione riguardo alla consulenza fisica offerta nelle 168 filiali dell'istituto, ma anche quello per i servizi via web e l'omnicanalità: strumenti ancor più apprezzati, in special modo, in questo periodo di pandemia Covid. Non a caso, nell'ultimo biennio la banca ha investito molto nello sviluppo della digitalizzazione, implementando, ad esempio, la possibilità di utilizzare carte di credito, di debito o prepagate anche sullo smartphone e tagliando lo scorso marzo il traguardo delle 90mila carte di pagamento utilizzabili attraverso i principali portafogli digitali.


APP

Cresce del 30% circa l'accesso ai servizi bancari tramite app ed è stato incentivato ulteriormente il sistema della firma online di documenti e contratti, evitando così a migliaia di clienti di doversi recare di persona allo sportello. Un altro passo nel rapporto con la clientela è stata la creazione di un Contact Center, che impiega attualmente quaranta collaboratori: nel corso del 2020, hanno risposto al telefono e online a più di centomila contatti individuali, con un tasso di risoluzione delle problematiche attestatasi all'85% già al primo intervento. Quello tributato dal World's Best Banks 2021 di Forbes, è il secondo riconoscimento da inizio anno per la banca, dopo il sigillo di qualità Migliori in Italia Campioni del Servizio 2021 nella categoria banche regionali rilasciato dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanze. Fondata nel 1886, Volksbank conta circa 1.300 dipendenti, 60mila soci e 280mila clienti nel territorio di operatività e ha chiuso il 2020 con un utile di 16 milioni.

© 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci