Nuovo corso Da Lauro, la storica osteria riapre sulle orme della tradizione

Mercoledì 22 Novembre 2023 di Claudia Borsoi
Giorgio Pianca e Antonio Di Miccio: nuova gestione all'osteria Da Lauro

VITTORIO VENETO - Riaperta l'osteria "Da Lauro". Nuova vita per quella che era la storica gelateria "Rosetta". Due locali della zona nord della città sono tornati attivi. «Un bel segnale commenta il presidente di Ascom Giuseppe Partata - testimone anche del trend cittadino: solitamente la chiusura di un pubblico esercizio si accompagna, a stretto giro, alla sua riapertura sotto altra gestione». Così è avvenuto per l'osteria "Da Lauro" di via Calcada a Serravalle. La precedente gestione aveva lasciato a inizio settembre. Il 20 novembre il locale ha riaperto con alla guida Giorgio Pianca, che a metà ottobre aveva chiuso "Da Giorgio pane e snack" di via Vittorio Emanuele II, e Antonio Di Miccio, che propongono i piatti tipici della cucina locale.

LA RIPARTENZA
Nuova insegna, invece, per l'ex gelateria di via Marconi, a Porta Cadore, ora riaperta come "Offelleria Vittoria".

Da qualche anno il locale era chiuso dopo che alla fortunata storica gestione se ne erano seguite altre, presto interrotte, l'ultima a causa della pandemia. Ora la ripartenza come caffetteria e gelateria, ridando vita a un'attività da anni chiusa. «Le nuove aperture ci sono sempre dice Partata -, poi l'importante è il seguito, rimanere a galla o lavorare bene portando professionalità. Come a livello nazionale, il commercio vittoriese nell'ultimo anno ha registrato un calo di lavoro, leggera flessione di incassi anche per i pubblici esercizi rispetto al 2022». L'associazione di categoria registra un pareggio tra nuove aperture e chiusure. «Un problema che permane rileva Partata è trovare camerieri». La settimana scorsa si è svolta l'annuale assemblea dei soci di Ascom Vittorio Veneto. Un bilancio lo ha tracciato Partata al termine del suo primo anno da presidente.

IL BILANCIO
«In questi mesi ricorda mi sono mosso per affrontare l'annosa questione delle commissioni sui pagamenti pos a carico dei commercianti, siglando delle convenzioni con le banche per abbassare le commissioni, azione che ha portato dei buoni frutti. Poi a breve installeremo un totem all'esterno della nostra sede con la scritta Ascom-Confcommercio per dare maggiore visibilità alla sede dell'associazione». Partata e consiglio sono al lavoro per nuovi progetti.
«Nei prossimi mesi organizzeremo a Vittorio Veneto un importante convegno con Federmoda e la partecipazione di docenti esperti per fornire soprattutto al settore del commercio importanti dritte su come muoversi nel futuro».

PIATTAFORMA DIGITALE
E annuncia: «Come Ascom intraprenderemo anche un nuovo servizio di vendita online, attivando per i nostri soci una piattaforma digitale in cui poter mettere in vendita i propri prodotti, con gestione curata da Ascom, così da stare al passo con i tempi». Infine Partata rileva come «mai come ora il consiglio di Vittorio Veneto è molto rappresentato in sede provinciale: Maria Beatrice Paludetti presidente Federmoda e in Terziario Donna insieme a Silla Grava, Michele Paludetti nel cda di Fidi Impresa, Diego Zanchetta nella federazione pubblici esercizi e Mauro Posocco presidente Fimaa».
 

Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci