Ladri in casa due volte in una settimana: la rabbia di una famiglia di Villorba

Venerdì 29 Novembre 2019 di Mauro Favaro
Ladri in casa due volte in una settimana: la rabbia di una famiglia di Villorba
5
VILLORBA (TREVISO) - Nel mirino dei ladri addirittura per due volte nell'arco di una sola settimana. È quanto accaduto a una famiglia di Fontane. La banda si è intrufolata all'interno dell'abitazione, tra il centro della frazione di Villorba e la zona industriale delle Castrette, facendo prima saltare gli scuri in legno e poi rompendo le finestre. La casa era vuota. L'allarme, però, era stato inserito. Ma una volta dentro i ladri hanno avuto la freddezza di mandare in frantumi la sirena. I cani presenti nella zona a quanto pare hanno abbaiato dopo essere stati attratti dal trambusto. Ma nessuno sembra aver realizzato ciò che stava capitando. I residenti ormai sono esasperati. «Basta dicono senza nascondere la rabbia nelle nostre case non c'è niente da rubare». Purtroppo l'ondata non si ferma. Ogni giorno nella Marca si contano una trentina di furti nelle abitazioni. In questo periodo non esistono isole felici. E l'allarme sale. Così come la paura, soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera. È questo l'orario preferito dai ladri per mettere a segno i loro colpi.
 
I PATTUGLIAMENTIA Villorba hanno provato a correre ai ripari. Il corpo intercomunale di Polizia locale ha organizzato una serie di pattugliamenti nelle ore serali e in quelle notturne. Si tratta prima di tutto di un'azione di prevenzione. Le auto girano per il territorio con le luci accese, in modo da presidiarlo contro eventuali malintenzionati. In caso di necessità, scatta l'intervento vero e proprio. 
PERIODO CRITICO«Siamo nel periodo più difficile per quanto riguarda i furti spiega Riccardo Sutto, comandante della Polizia locale da parte nostra, abbiamo messo in piedi dei pattugliamenti dedicati nella fascia oraria più a rischio, in particolare quella serale». Si fa il possibile. Ma non sempre basta, purtroppo. I carabinieri sono stati avvisati dopo gli ultimi furti. I residenti hanno lanciato l'allarme pure sui social network, con la speranza di poter mettere in guardia quante più persone possibile. A Villorba è anche attivo il progetto del Controllo del Vicinato. Cioè i gruppi di mutuo aiuto che spingono i cittadini a sorvegliare l'area attorno alle loro abitazioni e a segnalare eventuali movimenti sospetti. «Il progetto funziona: ci arrivano segnalazioni e noi andiamo a verificare conclude Sutto resta il fatto, però, che non è possibile essere ovunque. Anche per questo sono importanti pure gli accorgimenti che sembrano piccoli. Spesso i ladri entrano nelle case perché trovano le porte aperte o le finestre chiuse male. Magari ci sono anche gli allarmi, ma non sono stati inseriti. Il primo passo è prestare attenzione alle piccole cose. In queste situazioni tutto può essere d'aiuto».
Mauro Favaro 
Ultimo aggiornamento: 14:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci