Luca Dal Zilio, il super scienziato trevigiano che studia i terremoti vola da Zurigo a Singapore

Mercoledì 15 Novembre 2023 di Riccardo Fadelli
Luca Dal Zilio, il super scienziato trevigiano che studia i terremoti cola da Zurigo a Singapore

QUINTO DI TREVISOEccellenze trevigiane sparse per il globo: come il giovane scienziato Luca Dal Zilio che si trasferirà a Singapore, dopo una serrata competizione con l'università di Zurigo. L'università asiatica pur di accaparrarsi il geofisico trevigiano ha stanziato oltre 2 milioni di euro: qui aprirà un nuovo laboratorio di meccanica computazionale per studiare sia i terremoti naturali sia quelli indotti dall'uomo (come la geotermia e lo stoccaggio di CO2) e diventerà, a soli 34 anni, professore e direttore del nuovo laboratorio di ricerca.


LA CARRIERA
Lo studioso trevigiano ha ottenuto il dottorato all'ETH di Zurigo per poi ampliare la sua esperienza presso il California Institute of Technology a Los Angeles, eccellenza nel campo della sismologia.

Successivamente, Dal Zilio era tornato a Zurigo per coordinare il progetto Fault Activation and Earthquake Rupture, iniziativa in collaborazione con la Aachen University in Germania e l'Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia che aveva l'obiettivo di innescare piccoli terremoti controllati a 1500 metri di profondità sotto le Alpi svizzere e di studiare il fenomeno fin dalla sua genesi.


LA SCELTA
La scelta di Luca dal Zilio rientra in un più ampio impegno ed onere per la creazione di un ecosistema scientifico a livello mondiale più inclusivo e dinamico, in linea con gli sforzi di Singapore per posizionarsi come un centro di eccellenza e innovazione a livello globale. La scelta di trasferirsi in Asia non enfatizza solo le opportunità di ricerca che l'istituto asiatico offre, ma anche il suo impegno nel nutrire le menti del futuro, rendendo questa mossa un passo significativo sia per l'università sia per il campo della geofisica. Ormai non si tratta più solo di offrire corsi di qualità o infrastrutture all'avanguardia, ma sopratutto di attirare individui eccezionali, capaci di influenzare e innovare interi settori della ricerca e dell'insegnamento come il trevigiano dal Zilio, diventato ormai un ambasciatore scientifico a livello globale e un importante ingranaggio nella strategia di crescita e sviluppo di Singapore, vittima del catastrofico tsunami del 2004 e che da allora deve riflettere approfonditamente sulla gestione del rischio sismico.

Ultimo aggiornamento: 13:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci