Dalla saletta di Colfosco al Teatro alla Scala, Sofia di 13 anni entra nell'Accademia più famosa di Milano

Domenica 2 Luglio 2023 di Redazione Treviso
Dalla saletta di Colfosco al Teatro alla Scala, Sofia di 13 anni entra nell'Accademia di Milano

FARRA DI SOLIGO (TREVISO) - A soli 13 anni ha davanti a lei una promettente carriera e un sogno che intende realizzare: diventare ballerina professionista. I presupposti ci sono tutti perchè Sofia Curto, residente nella frazione di Soligo, a Farra, potrà partecipare alla scuola delle migliori ballerine del mondo. Infatti la 13enne, allieva della Angeli e Danza di Colfosco, è stata ammessa al corso dell’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano. Quando ha saputo la notizia è stata colta da un’emozione fortissima. La giovane danzatrice si trovava in metropolitana, ed è scoppiata a piangere dalla gioia in mezzo alla folla.
Sofia Curto, classe 2010, di Soligo, è stata ammessa al Corso per ballerini professionisti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.


LE PROVE
Dal 20 al 30 giugno ha affrontato le prove, che oltre alla capacità tecniche valutavano anche l’attitudine. Al termine è arrivato l’esito: Curto è una delle quattro ammesse su undici candidate per il suo anno. Dal prossimo settembre Sofia vivrà a Milano e assieme ad altre ballerine e ballerini di tutto il mondo, attraverso intense lezioni e ruoli in spettacoli, cercherà di realizzare il suo sogno: diventare ballerina professionista. Solo alla fine della quarta elementare, quindi cinque anni fa, ha iniziato a fare danza, e negli anni successivi la pandemia le ha limitato la pratica. Ma di certo non l’entusiasmo e la passione. Ma il suo talento naturale è presto emerso, e l’impegno negli allenamenti ha fatto il resto. Fondamentale anche il sostegno della famiglia: mamma Katy, papà Gelindo, i fratelli maggiori Gaia e Gabriele. Dopo i primi anni di danza classica con i Cantieri Culturali Danza di Follina, punto di svolta è stato l’incontro a Padova con Sofia Teo, che ha portato a stage di alto valore formativo con la Simply Dance di Padova guidata da Maddalena Lucchetta e Giulia Giacon. Dopo vari stage in giro per l’Italia, da marzo 2023 Sofia Curto ha iniziato la preparazione per l’esame all’Accademia con la docente Yaima Fuentes della scuola di Colfosco Angeli e Danza, diretta da Jessica Rosso. In parallelo al duro impegno del Corso per ballerini, che richiede un nuovo esame ogni anno, a Milano Curto frequenterà anche la terza media, dopo avere frequentato i primi due anni all’istituto comprensivo Toniolo di Pieve di Soligo.

Ultimo aggiornamento: 12:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci