Presidente della Repubblica. Giorgia Meloni propone Carlo Nordio

Ma FdI è aperto anche ad altri nomi, meglio "personalità che nella loro storia non abbiano avuto alcun trascorso politico"

Lunedì 24 Gennaio 2022
Carlo Nordio e Giorgia Meloni
9

TREVISO - «Molte personalità, che provengono dall'area del centrodestra, avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo di presidente. Nomi come quello di Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Alberti Casellati, Giulio Tremonti, Franco Frattini sono tutti autorevoli. Io ho chiesto di allargare la rosa anche alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni». Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni parlando ai suoi grandi elettori riuniti in assemblea.

Nordio rappresenta l'intero Veneto

«Sono orgoglioso, e credo che debbano esserlo tutti i veneti, della proposta fatta da Giorgia Meloni di candidare alla Presidenza della Repubblica un veneto, Carlo Nordio». Così il senatore e coordinatore veneto di Fratelli d'Italia, Luca De Carlo. « Nordio, con i suoi valori di rettitudine, di correttezza e di giustizia, rappresenta l'intero Veneto: sarebbe il primo Presidente della Repubblica ad arrivare dalla nostra terra e questo deve essere un orgoglio non solo per Fratelli d'Italia, ma anche per tutti quei veneti che si riconoscono negli ideali del centrodestra» conclude il senatore De Carlo.

Fratelli d'Italia apre anche ad altri candidati

«Fratelli d'Italia è disponibile ad allargare la rosa dei nomi di centrodestra, oltre a Nordio, anche ad altre personalità che rispondessero ai requisiti di autorevolezza, che siano rispettosi della volontà popolare e con a cuore gli interessi nazionali». È quanto riferiscono fonti di Fratelli d'Italia, dopo aver avanzato la proposta di Carlo Nordio al Quirinale.

In una nota si specifica: «Fratelli d'Italia ha piena ed eguale fiducia in tutti i nomi della rosa del centrodestra che sono circolati e che Giorgia Meloni ha ricordato nel corso dell'assemblea dei grandi elettori di FdI».

La Meloni vuole un candidato senza trascorsi politici

« Dopo l'inaccettabile pregiudiziale negativa della sinistra su qualsiasi nome proveniente dal centrodestra, Fratelli d'Italia propone di aggiungere personalità che nella loro storia non hanno avuto alcun trascorso politico - prosegue - Tra queste, anche su suggerimento dell'autorevole Fondazione Einaudi, è stato proposto il nome di Carlo Nordio, per rendere più agevole la convergenza di altre aree politiche qualora non ci fosse da parte della sinistra un atteggiamento strumentale».

Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 10:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci