La carica dei presidi "in tandem" che gestiranno due istituti: nominati i dodici dirigenti

Giovedì 1 Settembre 2022 di Mauro Favaro
La carica dei presidi "in tandem" che gestiranno due istituti: nominati i dodici dirigenti

TREVISO - Dodici presidi reggenti per altrettante scuole trevigiane. Sono stati nominati i dirigenti già alla guida di un istituto che da oggi gestiranno “in tandem” anche un’altra scuola. Gli incarichi aggiuntivi completano il quadro delle presidenze in vista dell’inizio del nuovo anno, fissato per il 12 settembre. Tra i super-presidi c’è Anna Durigon, dirigente del turistico Mazzotti che quest’anno guiderà anche l’istituto per geometri Palladio di Treviso, prendendo il posto di Lara Modanese, che si è trasferita all’istituto comprensivo Bergamas di Trieste. Il Mazzotti e il Palladio, che si affacciano entrambi su via Tronconi, zona viale Europa, contano assieme qualcosa come 2mila ragazzi. Non è una prima volta. Negli ultimi anni Durigon, rimanendo sempre titolare al Mazzotti, è stata chiamata a gestire in reggenza altre scuole dai grandi numeri come lo stesso Palladio, l’istituto comprensivo di Paese e il Duca degli Abruzzi di Treviso.

LA RIFLESSIONE

«Il Mazzotti e il Palladio sono entrambe due scuole superiori, tra l’altro vicine – spiega Durigon – so che l’istituto per geometri è bene organizzato. In passato avevo già ricoperto il ruolo di reggente. Ora ci sarà un passaggio di consegne». Gestire due scuole così grandi in modo contemporaneo non è di certo una passeggiata. Ma Durigon, anche alla luce della sua esperienza, non si scompone troppo: «Ormai non ci sono più scuole piccole – sottolinea – adesso attendiamo le nomine degli insegnanti dalla graduatoria provinciale per le supplenze. E di seguito si ripartirà con la fiducia di sempre». Restando alle superiori, la reggenza dell’istituto Obici di Oderzo è stata affidata a Filippa Lo Iacono, già preside del liceo Berto di Mogliano. Mentre il Casagrande di Pieve di Soligo sarà guidato da Giuliana Barazzuol, già dirigente del Verdi di Valdobbiadene. Ci sono poi le reggenze per 9 istituti comprensivi, formati da asili, elementari e medie. Per l’istituto comprensivo di Salgareda c’è Stefania Nociti, appena trasferita alla guida dell’istituto comprensivo di Casier dopo che nell’ottobre del 2021 da preside del liceo scientifico Benedetti-Tommaseo di Venezia era finita nella bufera per aver fatto mandare al macero quaranta banchi con le rotelle distribuiti dall’ex ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

IN PROVINCIA

Le scuole di Follina e Tarzo, di seguito, saranno gestite da Gianpaolo Bortolini, confermato come preside titolare dell’istituto comprensivo di Valdobbiadene. Quelle di Istrana da Fabrizia Callegher. Quelle di Mareno e Vazzola da Paola Gardenal, già dirigente dell’Ic di San Polo di Piave. L’istituto comprensivo di Spresiano è stato affidato in reggenza a Luana Pollastri, già preside dell’istituto comprensivo di Preganziol. Quello di Sernaglia della Battaglia a Massimo D’Ambroso, appena nominato dirigente del liceo Veronese di Montebelluna. Le scuole di Farra di Soligo saranno guidate da Tiziana Mussato, già preside delle scuole di Giavera e Nervesa. Quelle di Codognè da Laura Rossetto, dirigente dell’istituto comprensivo di San Vendemiano. Per quanto riguarda l’istituto comprensivo di Breda di Piave, infine, c’è il ritorno in reggenza di Doriana Renno, preside dell’Ic 4 Stefanini di Treviso, impegnata quest’anno nel trasloco delle medie Stefanini all’ex Turazza. Nel frattempo è scattato il conto alla rovescia per la nomina degli insegnanti supplenti. Nelle prossime ore l’ufficio scolastico di Treviso pubblicherà gli elenchi delle sedi disponibili. Dopodiché inizieranno le chiamate. L’obiettivo, per quanto possibile, è fare in modo che il 12 settembre tutti i docenti siano già in cattedra.

Ultimo aggiornamento: 07:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci