​Paola Egonu tra gli Under 30 più influenti in Europa

Martedì 20 Aprile 2021
Paola Egonu tra gli Under 30 più influenti in Europa

CONEGLIANO - «Combatti per i tuoi sogni, e i tuoi sogni combatteranno per te». Con questo motto, accompagnato da una sua foto in tenuta da gioco, Paola Egonu, opposto dell'Imoco e recordwoman assoluta di punti segnati in una sola partita di serie A con i 47 di Gara1, ha caricato se stessa in vista della partita di questa sera al PalaIgor, che fu casa sua per due stagioni e che questa sera può paradossalmente consegnarle il primo scudetto di una carriera già ricca di trofei.

La capacità della 22enne di Cittadella di fare accendere i riflettori su di sé le è valso anche l'inserimento da parte della rivista statunitense di economia Forbes fra i 300 giovani Under 30 più influenti d'Europa in diversi settori: dall'arte e cultura alla finanza, dalla scienza all'intrattenimento fino allo sport, di cui Paola è ormai un simbolo universale. L'età media degli influencers selezionati da Forbes è di 27 anni, e quindi Egonu ha un'età ancora sotto la media. Ciononostante, grandi cose si aspettano da lei alle prossime Olimpiadi di Tokyo sentenzia Forbes, e non c'è dubbio che già dal 2 maggio, a stagione per club appena conclusa, i pensieri e le energie di Paola saranno rivolte ai Giochi giapponesi.

Egonu, che coltiva svariati interessi anche al di fuori del rettangolo di gioco (dalla moda al cinema, dove si è cimentata come doppiatrice), quando calpesta il taraflex dimostra di non distrarsi un secondo. A confermarlo sono le statistiche di rendimento delle giocatrici di serie A1 aggiornate ai playoff, che vedono la numero 18 gialloblù primeggiare in ben cinque classifiche. La prima è quella dei punti totali messi a segno: in 29 partite prese in considerazione, Egonu ha totalizzato 471 punti, di cui 188 break point, superando così la bustese Camilla Mingardi che si è fermata a 465 con 12 set giocati in più. L'opposto di Conegliano primeggia anche nel ranking dei punti per set, con una media di 5,67 (ma in Gara1 di sabato è arrivata a fare 11 punti nel primo parziale e 14 nel secondo). Egonu è presente sul gradino più alto anche nella classifica degli attacchi vincenti: contando 32 partite sono ben 487, ancora davanti a Mingardi che con 415 è, insieme alla monzese Van Hecke con 404, l'unica altra giocatrice di A1 ad avere superato quota 400. Paola supera tutte anche guardando la media di attacchi vincenti per set (4,76) e quella ponderata degli attacchi (7,31), ed è seconda solo alla regista di Novara Micha Hancock per ace realizzati tra regular e playoff (46 a 68, con lo stesso numero di partite ma 15 set giocati meno rispetto all'americana). E questa sera Paola è pronta a stupire ancora. (l.a.) 

Ultimo aggiornamento: 10:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci