Offerta di lavoro. Concorsi pubblici, metà senza assunzioni. Open day nel municipio di Valdobbiadene: ecco come partecipare alla giornata

Martedì 10 Ottobre 2023 di Claudia Borsoi
Offerta di lavoro. Concorsi pubblici, metà senza assunzioni. Open day nel municipio di Valdobbiadene: ecco come partecipare alla giornata

VALDOBBIADENE (TREVISO) - Negli ultimi tre anni, nel comune di Valdobbiadene solo un concorso pubblico di assunzione su due è andato a buon fine. Negli altri casi, nonostante spesso un nutrito elenco di candidati, in pochi si sono presentati alle prove e ancora meno sono stati quelli che le hanno superate.

Poi, al momento dell’assunzione, i pochi risultati idonei hanno preferito non accettare. Per questo, in vista del nuovo concorso per funzionario del settore urbanistica, edilizia e pianificazione il Comune ha deciso, tra i primi in provincia, di organizzare un open day, una giornata – si terrà il 19 ottobre dalle 9 alle 13 – in cui tutti coloro che sono interessati a partecipare al concorso potranno (previa iscrizione allo 0423 976838) ottenere dalla viva voce di chi oggi lavora nell’unità organizzativa “Gestione del territorio” informazioni sulle attività svolte dall’ufficio e sulle competenze richieste a chi sarà assunto. 


LE DIFFICOLTA’
«Negli ultimi anni è sempre più difficile avere partecipanti a concorsi pubblici nei Comuni e spesso il livello di preparazione è scarso – evidenzia il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese -. Molte persone probabilmente non ritengono attraente un posto nella pubblica amministrazione. Per questo motivo, su proposta dell’ufficio urbanistica e pianificazione del territorio, il 19 ottobre sarà fatto un open day rivolto a tutti coloro che potrebbero essere interessati a partecipare al prossimo concorso per funzionario di urbanistica, edilizia e pianificazione». I dipendenti comunali illustreranno anche le discipline oggetto del concorso per istruttore direttivo tecnico (bando completo sul sito internet del Comune), le cui domande dovranno essere presentate entro il 6 novembre 2023. «Negli ultimi tre anni – ripercorre Fregonese – abbiamo fatto sette concorsi pubblici, tra questi per agente di polizia locale e per i lavori pubblici ed urbanistica in categoria C. La metà di questi concorsi non sono andati a buon fine e quindi non abbiamo potuto assumere. Molti concorsi non vanno a buon fine perché, nonostante il lungo elenco di candidati, poi sono in pochi a partecipare alle prove selettive e ancora meno quelli che le superano. Generalmente si forma una graduatoria di candidati idonei all’assunzione di 3-4 persone, ma poi magari tutte, avendo partecipato ad altri bandi pubblici, finiscono per scegliere l’assunzione in enti più vicini al loro luogo di residenza, arrivando i candidati da ogni angolo d’Italia». Il sindaco di Valdobbiadene rileva una «scarsa partecipazione di giovani e di gente del posto o comunque trevigiana. 


L’OBIETTIVO
Probabilmente l’iniziativa dell’open day, buona idea avuta dal mio ufficio, potrebbe incentivare la partecipazione e mostrare cosa significhi lavorare in un Comune, lavoro verso il quale – dice - credo ci possano essere anche dei pregiudizi. Io, che per quattro anni ho lavorato all’ufficio lavori pubblici del comune di Pordenone, ritengono che lavorare in questo settore e per un ente pubblico sia appagante e stimolante. Con l’open day si avrà modo di conoscere mansioni e funzioni del ruolo per il quale è stato indetto il concorso. Credo che questa modalità, se avremo buoni riscontri, possa essere replicata anche per i prossimi concorsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci