Morto lo stambecco del Sorapis, aveva ingoiato una scatoletta di tonno

Martedì 30 Agosto 2022 di Brando Fioravanzi
Morto lo stambecco del Sorapis, aveva ingoiato una scatoletta di tonno
10

BELLUNO - È un triste epilogo quello che ha avuto l’apparente bella storia del salvataggio, avvenuto domenica pomeriggio, di un esemplare di stambecco sulle pendici del Sorapis a Cortina d’Ampezzo.

Nelle ultime ore, infatti, l’animale è purtroppo deceduto a seguito dei postumi dovuti all’ingerimento di una scatoletta di tonno arrugginita.

LA VICENDA

Nel weekend lo stambecco era stato visto vagare con difficoltà a circa 2mila metri rischiando di soffocare. Subito allertati del pericolo da un guardiaparco di Cortina e dai Carabinieri forestali, sul posto sono in breve tempo intervenuti i Vigili del fuoco di Venezia con l’elicottero «Drago 139» che ha trasportato alle pendici del noto lago dolomitico un veterinario e una guardia provinciale che hanno subito cercato l’animale e, una volta trovato, lo hanno anestetizzato da circa 2mila metri di distanza con la tele-anestesia. Successivamente raggiunto e sedato, il veterinario ha potuto constatare come la scatoletta ingoiata impedisse allo stambecco di muovere la lingua. Una volta rimossa, e curato le lacerazioni dalla stessa provocate, l’animale è stato poi rilasciato in apparenti buone condizioni di salute. Nelle ultime ore, però, il triste epilogo.

«Non avrei mai voluto avere questa notizia – commenta Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano e compaesano del dott. Martini, il veterinario dell’Ambulatorio San Carlo e del CRAS di Treviso (Centro recupero animali selvatici) che per primo aveva soccorso l’animale - Tutti i volontari intervenuti sono, ovviamente, molto tristi ma consci di aver fatto tutto il possibile per salvarlo. Speravo fosse una storia a lieto fine e invece sono qui a raccontarvi di come un gesto così stupido da parte dell’uomo abbia causato la morte di questo splendido animale. Riflettiamoci sopra».

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 10:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci