Meteo, la svolta del 17 gennaio: potrebbe arrivare il Burian, vento dalla Siberia

Domenica 10 Gennaio 2021
Meteo, la svolta del 17 gennaio: potrebbe arrivare il Burian, vento dalla Siberia

Tempo instabile, freddo, e ora arriva anche il vento dalla Siberia. Il maltempo non si arresta sull'Italia ma pare che la situazione nei prossimi giorni potrebbe anche peggiorare con l'arrivo del Burian. Si tratta di un vento gelido, che arriva dalla Siberia e porterà in tutta Europa, Italia compresa, neve e temperature molto rigide.

Burian, vento siberiano

Secondo gli esperti l'arrivo previsto nel nostro paese dovrebbe essere intorno al 17 gennaio. La caratteristica principale del Burian è quella di essere una corrente d'aria gelida in quanto proviene da una zona ove è presente del "freddo pellicolare" ossia, uno strato d'aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri.

L'ingresso di Burian comporta forti tempeste di neve, con temperature che calano drasticamente anche più di 10 gradi in poco tempo e fortissime raffiche gelide di vento. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all'Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. L'Ultimo episodio è stato quello dello scorso febbraio/marzo 2018, ma pare che potrebbe ripetersi nuovamente. 

Previsioni meteo Veneto

Le previsioni del tempo secondo l'Arpa del Veneto.

Meteo domani. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; clima generalmente asciutto, ventilato sulle zone orientali della pianura. Precipitazioni. Assenti. Temperature. Massime stabili o in lieve aumento sulle Dolomiti, altrove stabili o in lieve calo; minime in calo, con valori ben sotto lo zero anche su buona parte della pianura. Venti. In pianura in prevalenza deboli settentrionali, con bora moderata sulle zone orientali e costiere. In montagna moderati da nord est, fino a tesi in alta quota.

Martedì. Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo tratti di nuvolosità medio alta in transito nelle ore centrali. Precipitazioni. Assenti. Temperature. Massime stabili, minime in calo in pianura, e in lieve aumento in montagna. Venti. In prevalenza deboli/moderati occidentali in pianura. In montagna moderati da nord, in rinforzo a tesi da nordovest, fino a forti in serata in alta quota.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 07:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci