Malore in vacanza: muore in Egitto lo chef Maurizio Baratto

Venerdì 25 Novembre 2022 di Matteo Negro
AI FORNELLI Maurizio Baratto, titolare della Cocos catering, specializzata nella ristorazione per i jet privati. Qui al Teatro del Pane (foto Raffaellea Vismara)
2

TREVISO - Doveva essere una breve vacanza di relax dopo tanti mesi di lavoro senza sosta, sempre impegnato tra menu, catering e creazioni culinarie. E così aveva deciso di passare qualche giorno in Egitto, in un paradisiaco villaggio turistico di Marsa Alam, per sfuggire ai primi freddi dell’inverno e soprattutto per scacciare un po’ lo stress. Ma è proprio nel paese delle piramidi che, mercoledì scorso - 23 novembre - dopo pranzo, ha trovato la morte Maurizio Baratto, 61 anni, noto chef di Treviso: a tradirlo un malore che lo ha colto improvvisamente dopo un bagno in mare.

La notizia del decesso è arrivata come un fulmine a ciel sereno mercoledì sera con una telefonata dalla Farnesina, avvisata a sua volta dall’Ambasciata italiana della capitale Il Cairo.

POCHI DETTAGLI

Le circostanze, i contorni e la causa della morte di Baratto, che pare averlo colto all’improvviso (forse per un infarto), non sono però state ulteriormente chiarite e la famiglia è tuttora in attesa di informazioni quanto più precise da parte delle autorità egiziane e del ministero degli Esteri con cui è in costante contatto. «Non era la prima volta che andava in quel villaggio - racconta Gian Antonio Baratto, uno dei 4 fratelli di Maurizio -. Il funzionario dell’ambasciata ci ha detto che Maurizio è stato colto da un probabile infarto mentre si trovava in spiaggia, dopo un bagno in acqua. Poi lo hanno portato in ospedale, ma non c’è stato nulla da fare».

PAPA’ E CUOCO

Padre di due ragazzo, Baratto abitava da tempo a Treviso, ma gestiva la sua attività di cuoco dalla sede dei suoi uffici a Dosson di Casier. Nel corso della lunga carriera era riuscito a trasformare in professione la sua grande passione per la cucina, diventando uno dei professionisti più noti ed apprezzati nell’ambiente della ristorazione trevigiana e non solo (a lungo ha lavorate nel Vicentino). Era infatti a capo di CocosCatering, un servizio di cucina “su misura” creata alcuni anni fa dallo stesso chef, che garantiva il servizio di gastronomia e catering sia a ristoranti sia a eventi, ma anche a jet privati che lo ingaggiavano nella certezza di avere un servizio di altissimo livello.

LE COLLABORAZIONI

Non era un caso, infatti, che le sua abilità in cucina venissero richieste anche in grandi occasioni, come la Mostra del Cinema di Venezia. In questo suo lavoro, Baratto metteva tutta la passione per il settore in cui era entrato fin da giovane, diplomandosi presso l’istituto professionale per servizi alberghieri e di ristorazione di Falcade (Belluno). Era a tutti ben nota la stretta collaborazione che ancora aveva con il Teatro del Pane di Villorba, dove alle serate di spettacolo si accompagnano le cene e in molti avevano potuto gustare i piatti che Maurizio e il suo staff preparavano per il pubblico presente in sala. Con Mirko Artuso, suo grande amico, si era sentito a inizio a settimana proprio per mettere a punto i menu dei prossimi spettacoli. Alla notizia della sua morte, tutti i suoi amici e i suoi collaboratori sono rimasti sotto choc. «Non capiamo cosa possa essere successo, di sicuro stava bene, era un gran camminatore e una persona in salute» lo piangono i tanti amici che ieri hanno commentato anche sui social l’improvvisa scomparsa di Baratto. I familiari di Maurizio sono ora in attesa di sapere quando potrà rientrare la salma in Italia. «Si parla dai 7 ai 9 giorni lavorativi, almeno così ci hanno spiegato dall’Egitto, facendoci però capire che prima di un paio di settimane sarà difficile riportare mio fratello a casa - conclude il fratello Gian Antonio -. Resta l’amaro in bocca, perchè Maurizio, sarebbe andato in pensione l’anno prossimo». 

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 10:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci