Incidenti in aumento a Treviso, le assicurazioni alzano i prezzi delle polizze

Alcune compagnie prevedono, per il 2023, un più 40% rispetto al 2022

Mercoledì 26 Ottobre 2022 di Elena Filini
Troppi incidenti a Treviso, aumenta il prezzo dell'Rc auto

TREVISO - Incidenti mortali in aumento vertiginoso: Treviso diventa una piazza pericolosa con polizze auto sempre più care. Alcune compagnie prevedono, per il 2023, un aumento del 40% rispetto al 2022. Call center di una celebre assicurazione on line: pratica di rinnovo auto. «Le offriamo un rinnovo pari a 700 euro rispetto ai 500 dello scorso anno». L'utente, comprensibilmente sorpreso, chiede se ci siano problemi con la classe di merito. «No, anzi: è passata ad una classe superiore per buona condotta». E i duecento euro di aumento? «Treviso da città sicura è percepita come città a rischio: nel 2022 c'è stato un aumento importante di incidenti automobilistici di varia entità, tra cui numerosi i mortali. Quindi per le assicurazioni è più rischioso e l'RC auto aumenta».

Gli aumenti delle polizze auto: ecco cosa cambierà

Nessuno si prende la responsabilità di fare affermazioni ufficiali, ma le compagnie di Treviso confermano. «In effetti la polizza è più cara» spiegano alcune agenzie del centro. «L'RC auto è salito a causa dei numerosi incidenti» ribadiscono nel fuori Mura. Da un lato l'aumento era inevitabile e chiamato. L'aumento della circolazione dovuto allo stop alle restrizioni legate alla pandemia di Covid ha innescato un incremento di incidenti e sinistri, del 4,5% nel primo trimestre del 2022 rispetto al 3,7% dello stesso periodo del 2021. E dunque le polizze auto, dopo essere scese ai minimi storici hanno iniziato a risalire. Se a novembre 2021, il dato nazionale fa segnare un prezzo medio di circa 335 euro, era chiaro che in previsione ci sarebbe stato un aumento dei premi nel 2022 per gli italiani che hanno dichiarato un sinistro con colpa: l'aumento del rinnovo della polizza era stato stimato in media 179 euro in più. La caduta dei prezzi dello scorso biennio, su scala nazionale è da attribuire principalmente alla riduzione degli incidenti stradali, conseguenza diretta delle limitazioni alla circolazione dei veicoli imposte dal Governo per arginare il diffondersi del Covid.

L'osservatorio

Secondo l'Osservatorio di Segugio.it, la frequenza dei sinistri dichiarati nel 2021 si è attestata al 3,1%, una percentuale in netto calo rispetto al 4,6% registrato nel 2019 e al 4,4% dell'anno 2018. Gli automobilisti responsabili di un incidente dovranno affrontare significativi aumenti sul costo della polizza RC nel 2022. L'entità degli aumenti per il 2022 sta segnando un rincaro del 10% medio. Aveva anticipato questo dato Facile.it, in un'indagine secondo cui entro il primo trimestre del 2022 ci si sarebbe dovuti aspettare una stangata da 1,4 miliardi di euro, che equivale a un +10% del premio rc auto, circa 35-40 euro in più. Questo perché, spiegano gli analisti di Facile.it, muovendosi di più sulle strade, è inevitabile che sia più probabile incappare in un sinistro. «Ma la tipologia degli incidenti nel 2022 è difficile da identificare - sottolinea il titolare di un'agenzia dell'immediato Fuori Mura - si parla di incidenti di tutti i tipi, dai minimi ai massimi. Il numero è cresciuto moltissimo e di conseguenza le assicurazioni, che sono in aumento». Le agenzie danno un numero prudenziale intorno ai 30 euro a polizza, ma basta provare a fare una simulazione online per capire che il dato su Treviso è ben diverso. «Basta guidare lungo il Put durante la giornata. Bici, ciclomotori e monopattini non seguono alcuna regola. Dopo il Covid c'è una generale mancanza di attenzione» confermano gli assicuratori.

 

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 21:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci