Un assessore nell'olimpo: Maurizio Facchin è campione del mondo di Enduro

Giovedì 26 Ottobre 2023 di Annalisa Fregonese
Maurizio Facchin

CIMADOLMO (TREVISO) - Maurizio Facchin è campione del mondo nella specialità Enduro, ha vinto il trofeo Vintage nella categoria B4.

Il campione che siede in consiglio comunale con delega a sport e tempo libero, è da sempre un grande appassionato di moto. Il prestigioso titolo l'ha vinto in Spagna e appena la notizia si è sparsa a Cimadolmo, i suoi concittadini si sono mostrati entusiasti e molto fieri di lui. La sua partecipazione all'Enduro Vintage Trophy, con una Ktm 340 4T del 1979, è stata organizzata quasi per scherzo su volontà del suo team manager Zaniolo Moto. Sono stati ben tre giorni di gara internazionale, riservata alle moto d'epoca di regolarità, che l'hanno visto subito protagonista tra gli oltre 250 piloti al via, nella fredda terra di Puigcerda in Catalogna, regione della Spagna, non lontano dal confine con la Francia e Andorra. Si tratta di una città molto antica, situata a 1200 metri di altitudine nella piana del Segre dei Pirenei. E' su questo tracciato che Maurizio Facchin, "Bobo" per tutti, ha dato il meglio di sé, fino a conquistare l'ambito trofeo. E' una vittoria importante che arricchisce il suo palmares.

IL CURRICULUM
Fin da giovane infatti il pilota ha avuto grande passione per le moto, mostrando talento e spiccata attitudine per l'enduro. Nel 2020 è stato a Sanremo, per la quinta volta consecutiva, campione italiano Major Master. Nel 2010 ha vinto il titolo di campione italiano Senior 450 4T, nel 2009 è campione italiano Senior 500 4T, nel 2008 è campione europeo E2 nonché campione italiano Senior 250 2T, infine nel 2007 è campione italiano Junior 4T. Maurizio ha corso dapprima con la Daihatsu Terios Team; recentemente corre con la RRS Team ASD. Una bella vittoria, conquistata dopo una gara appassionante, che Bobo Facchin dedica alla sua famiglia.

IL COMMENTO
Entusiasta e orgogliosa l'assessore allo sport Nicole Casagrande. «Sono sempre molto felice di celebrare i traguardi sportivi dei miei concittadini atleti. Siamo fieri di avere un talento del calibro di Maurizio Facchin nella nostra comunità. La recente e prestigiosa vittoria in Spagna è motivo di grande gioia per tutta Cimadolmo e gli auguriamo un futuro ricco di ulteriori soddisfazioni. La sua passione e i suoi successi ispirano le giovani generazioni di sportivi ad inseguire convintamente i propri sogni, mirando sempre all'eccellenza». L'amministrazione comunale di Cimadolmo, nella sua pagina Facebook, si è complimentata con il campione. Tanti i commenti lasciati dai concittadini, è motivo di fierezza per condividere risultati positivi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci