Treviso, compie cinque anni il consultorio. Dal 2018 ad oggi più di 14mila prestazioni

Tirate le somme del cinquennio dei servizi offerti in Veneto, tra cui quelli di supporto psicologico

Martedì 28 Novembre 2023 di Riccardo Fadelli
Il consultorio Centro della Famiglia

TREVISO - Festeggia il quinto compleanno il consultorio familiare di Treviso: dal 2018  ad oggi ha fornito più di 14mila prestazioni e conta nei suoi ranghi, per rispondere alle esigenze delle famiglie di tutto il territorio regionale, 24 professionisti. Questi numeri certificano come il Consultorio del Centro della Famiglia sia un punto di riferimento nel territorio, provinciale e non solo, per l’erogazione di servizi di consulenza psicologica e psicoterapia, assistenza sanitaria, psichiatrica e sociale rivolti alla persona e alla coppia. Numerosissimi anche gli interventi educativi ed informativi nelle scuole, nelle parrocchie e con le amministrazioni comunali.

I servizi offerti

ll Consultorio Familiare di Treviso offre infatti servizi di accompagnamento e assistenza lungo tutto il ciclo di vita di una persona, dalla psicoterapia clinica, individuale, di coppia e familiare, alle consulenze educativo-genitoriali anche in presenza di specifiche necessità (DSA, BES, mediazioni familiari, logopedista), dai servizi per l’età evolutiva al Centro di Neuropsicopatologia del Ciclo di Vita (Ce.Ne.Psi), passando per il Percorso Famiglia Fertile in collaborazione con l’Ulss 2 Marca Trevigiana. A questi si aggiunge poi il servizio di formazione rivolto anche a scuole, Amministrazioni Comunali e parrocchie su tematiche quali l’educazione affettiva e sessuale, la comunicazione e la gestione dei nuovi media e il bullismo. Il consultorio opera attraverso un’équipe multidisciplinare di specialisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, ginecologi ed andrologi, ostetriche, ma anche psichiatri e logopedisti ed è composta attualmente da 24 professionisti, un team che è andato negli anni ad aumentare fino a raddoppiare.

I risultati raggiunti

«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questi primi cinque anni, abbiamo attraversato anche i momenti difficili della pandemia, durante i quali abbiamo sempre cercato di stare accanto alle famiglie con competenza e professionalità-  ha affermato il direttore del consultorio del Centro della Famiglia Adriano Bordignon-. L’idea di fondo è che in ogni famiglia c’è qualcosa di buono su cui investire anche nei momenti di difficoltà, e che se le famiglie stanno bene e coltivano le loro relazioni e la loro resilienza, la società ne trae immediato vantaggio. Prevenire, formare e supportare all’insorgere delle prime difficoltà è uno straordinario anticipatorio di investimento». Il direttore Bordignon ha sottolineato anche l’importanza della collaborazione con gli altri welfare maker locali: «In questo territorio riscontriamo una grande disponibilità alla collaborazione da parte delle amministrazioni comunali e dell’Ulls 2 Marca Trevigiana, in un contesto di integrazione e promozione reciproca che permette di seguire la cittadinanza con maggiore attenzione ed efficacia. La sfida è quella di modellare un ecosistema sempre più favorevole allo sviluppo di famiglie stabili, educanti e solidali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci