Autobus contromano davanti alla stazione: ecco il test definitivo prima del cambio viabilità

Mercoledì 25 Ottobre 2023
Video

TREVISO - Il test preliminare della nuova corsia "contromano" per gli autobus lungo il Put si è concluso positivamente.

Oggi, 25 ottobre, c'è stata l'ultima prova ufficiale: i mezzi pubblici hanno percorso il tratto in senso contrario ricavato davanti alla biglietteria, per far spazio ai lavori di riqualificazione della stazione dei treni, sotto gli occhi dei tecnici del Comune e dei delegati della Mom, la società del trasporto pubblico locale.

GLI INTERVENTI
Il quadro resterà poi valido per almeno un anno. Cioè il tempo necessario per portare a termine l'intervento che coinvolge la stazione dei treni. Per le auto di fatto non cambia nulla. Ma i restringimenti e i cambi di corsia messi a punto in quel tratto del Put per consentire l'avanzamento dei lavori potrebbero comunque dar vita a qualche ingorgo. I cantieri si sono infatti allargati davanti alla stazione dei treni e, dall'altra parte della strada, anche nell'area dove il sottopasso pedonale sbuca in via Roma. Le auto dirette alla stazione dei treni non potranno più passare davanti alle porte: è stato previsto un giro circolare poco più avanti, nella zona del parcheggio delle bici. Parallelamente, gli autobus potranno tornare indietro dall'area del cavalcavia grazie alla corsia "contromano" verso via Roma ricavata sul lato opposto. Questo ha portato all'eliminazione dei parcheggi in linea in corrispondenza della biglietteria. E di seguito alla creazione di spazi di sosta riservati agli autobus lungo via Alcide De Gasperi. Nelle scorse ore è stata delimitata la nuova viabilità con il posizionamento dei new jersey e l'installazione dei semafori.

LE MODIFICHE
Tra oggi e domani, in particolare, verrà invertito il flusso veicolare nel tratto davanti al fabbricato viaggiatori. «I lavori principali verteranno sulla nuova realizzazione degli ingressi al sottopasso pedonale per raggiungere la stazione ferroviaria. Questi inibiscono la corsia bus contromano in fregio alla stazione, ricavata di conseguenza sul fronte opposto, nei pressi della stazione bus della Mom concludono da Ca' Sugana sarà posizionata un'apposita segnaletica indicante i percorsi pedonali in sicurezza, le nuove aree di sosta dei bus e le nuove aree di sosta per le bici e le moto. E saranno garantiti appositi spazi per la sosta breve a servizio degli utenti della stazione all'interno dell'area Metropark».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci