Case in affitto a Treviso, nuovo balzo: «In sei mesi i rincari sono del 6 per cento»

A Treviso e provincia lievitano i canoni di locazione: per un bilocale servono oltre 800 euro. I proprietari: «Sconti sull’Imu per poter abbassare le tariffe»

Lunedì 3 Luglio 2023 di Mauro Favaro
Affitti a Treviso

TREVISO - Prendere una casa in affitto oggi rischia di essere un vero e proprio salasso. Gli aumenti sembrano incontenibili. Solamente nella seconda parte dell’anno scorso l’affitto medio per un monolocale a Treviso è aumentato del 7,9%. Nessun altro territorio in Veneto, come certifica TecnoCasa, ha registrato un balzo più grande. E lievitano anche i canoni di locazione per i bilocali (+3,1%) e per i trilocali (+3,5%). Quanto si arriva a pagare in moneta sonante? Tra il centro storico, il Chiodo e Fiera per un monolocale bisogna tirare fuori almeno tra i 550 e i 560 euro al mese. Si scende a 500 nella zona dello stadio Tenni e nei quartieri di Santa Maria del Rovere, San Pelajo, Selvana. Mentre solo a Santa Bona si va al di sotto di quota 500. Per un bilocale l’affitto più alto è inevitabilmente in centro storico: 800 euro al mese. E si resta comunque sopra ai 600 a Sant’Antonino, al Chiodo e a Fiera. In questo caso il quartiere più economico è Canizzano: 450 euro. A chiudere, per un trilocale nel centro di Treviso bisogna essere pronti a tirare fuori 1.200 euro al mese.

CASE PER FAMIGLIE

In questo ambito le differenze si fanno più vistose. Al Chiodo si arriva a 850 euro. Di seguito, 800 euro al mese a Sant’Antonino, 750 nella zona dello stadio e a Fiera, 700 nell’area del tribunale e nei quartieri di Santa Maria del Rovere e San Pelajo. L’affitto più economico, invece, stavolta si trova a San Liberale: 500 euro al mese. Per la Fiaip di Treviso, la federazione provinciale degli agenti immobiliari professionali, il nodo sta nel fatto che con le norme attuali i proprietari alzano le richieste perché con contratti di affitto a prezzi contenuti vedono ingigantirsi il timore di dover poi sudare sette camicie per riuscire a rientrare in possesso dell’immobile. Si punta a un certo target, insomma. Da qui la proposta della Fiaip di rivedere le norme per consentire ai proprietari di mettere fuori chi non paga l’affitto, con tutte le garanzie necessarie, senza dover attendere troppo a lungo. In questo modo, sottolineano, si metterebbe un freno anche all’attuale esplosione degli affitti brevi e delle locazioni turistiche, preferite perché si presentano come meno problematiche. Non solo. La federazione propone pure una riduzione dell’Imu per provare a incentivare il mercato. Anche per chi affitta un alloggio a studenti universitari. «In casi del genere si potrebbe scontare l’Imu del 50%», ha spiegato Collaltina Bortolot, presidente provinciale del collegio Fiaip di Treviso, calando nel territorio una proposta della federazione nazionale.

IN PROVINCIA

Alzando lo sguardo all’intera provincia, il comune con gli affitti più elevati per un monolocale è quello di Ponzano. Qui si parla di 450 euro al mese. Mentre a Oderzo, per dare un metro di confronto, si può trovare anche a 300 euro. Gli altri paesi stanno nel mezzo: 400 euro al mese nel centro di Asolo, Castelfranco, Montebelluna, Vedelago e Villorba. Sul fronte dei bilocali si arriva ai 550 euro al mese chiesti a Casier e Roncade, in linea con i picchi più alti registrati a Castelfranco, Mogliano e nella stessa Ponzano. Non da ultimo, il capitolo del trilocali. Anche qui Roncade guida la classifica con un affitto medio di 750 euro al mese. Più del centro di Asolo, dove si può trovare qualcosa a 650 euro al mese. Ma anche più di città come Castelfranco: qui per un trilocale di va da 540 a 600 euro al mese. A Mogliano, di seguito, si è tra i 650 e i 600 euro al mese. E uno scalino più sotto si trovano Oderzo, Montebelluna e Ponzano. I trilocali in affitto più economici? A Scandolara, frazione di Zero Branco, sul confine tra le province di Treviso, Venezia e Padova, si scende a 480 euro. E sulla stessa quota ci sono anche gli immobili nella zona di Riese Pio X, Poggiana e Spineda.

Ultimo aggiornamento: 16:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci