Al Censer nascerà il drive-in dei vaccini: tutta la trafila verrà fatta stando seduti in auto

Martedì 20 Aprile 2021 di Roberta Merlin
Al Censer ci si potrà vaccinare restando chiusi nella propria auto

ROVIGO Nelle prossime settimane ci si potrà vaccinare restando comodamente seduti in auto. Il parcheggio del Censer, in viale Porta Adige, si sta infatti preparando ad accogliere il “drive-in” dei vaccini, che permetterà ai sanitari dell’Ulss 5 di inoculare il siero anti-Covid ai cittadini attraverso il finestrino dell’auto con cui si recheranno in zona fieristica.

SOPRALLUOGO
Ieri mattina, i tecnici del Comune, in coordinamento con quelli dell’Ulss 5, hanno effettuato un sopralluogo per mettere a punto il percorso che dovranno seguire le automobili prima e dopo il momento dell’iniezione.

In pratica, ci sarà un primo pit-stop per l’accoglienza e la compilazione della documentazione pre-vaccinale. Superato questo primo passaggio, ci si potrà mettere in coda per l’inoculazione del siero. Il tutto, seduti comodamente all’interno della propria auto o comunque come passeggeri. Subito dopo, i conducenti o chi si trova a bordo del mezzo e ha ricevuto la vaccinazione verranno invitati a sostare per 15 minuti nell’area appositamente dedicata, assistiti dal personale sanitario a cui dovranno comunicare l’eventuale presenza o meno di reazioni.

MEZZ’ORA PER UN VACCINO
Per farsi il tanto atteso vaccino contro il Covid, in pratica, non servirà nemmeno uscire dall’auto. Circa 30 minuti il tempo stimato per portare a termine l’iter vaccinale, file, ovviamente, permettendo. A controllare il flusso di auto dirette alle diverse postazioni, ci saranno probabilmente i volontari delle diverse associazioni già in campo.

IL SINDACO
«Il servizio del drive-in vaccinale sarà attivo per tutta l’estate – spiega il sindaco Edoardo Gaffeo - Abbiamo fatto un primo sopralluogo al Censer per organizzare i percorsi che dovranno seguire le auto e non sembrano esserci problemi. La prima ipotesi, quella cioè di collocare il drive-in al palazzetto dello sport, in Commenda, è stato infatti bocciato per ragioni logistiche. Gli spazi del Censer, dunque, ancora una volta saranno preziosi per la lotta contro il virus».

TEMPI ACCELERATI
Per il momento non c’è ancora una data per l’avvio della somministrazione del vaccino in automobile: la Regione ha però annunciato l’intenzione di mettere in campo anche questo importante servizio per accelerare la campagna di vaccinazione della popolazione. Ulss 5 e Comune si sono dunque attivati per organizzare il nuovo sistema, già sperimentato con successo in altri comuni d’Italia, soprattutto del Sud. Dopo dunque il tampone in automobile, anche in Polesine la corsa al vaccino si farà a bordo del proprio mezzo, al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza della campagna vaccinale e di tutti gli operatori coinvolti. In caso di esigenze particolari, ad esempio per chi raggiunge il centro vaccinale del Censer non con un mezzo a motore, il padiglione dell’area fieristica resterà per il momento comunque aperto. In caso invece di maltempo, il problema verrà probabilmente superato grazie alle pensiline delle postazioni vaccinali “on the road”.

SPETTACOLI POCO LONTANO
Se una parte dunque del piazzale del Censer, quello che in autunno ospita solitamente il Luna Park, diventerà, per tutta l’estate una sorta di ambulatorio vaccinale all’aperto, l’altra parte accoglierà gli spettacoli del Teatro Sociale, oltre a concerti e appuntamenti culturali. «Stiamo lavorando per una stagione teatrale all’aperto – ha infatti annunciato l’assessore alla Cultura Roberto Tovo - I tecnici, in questi giorni, hanno preso le misure per la collocazione del palco nel piazzale del Censer che ospiterà una serie di spettacoli teatrali, oltre che il Delta Blues e tanti altri appuntamenti culturali con un pubblico potenziale di circa 2mila posti a sedere, che saranno ovviamente occupati in base alle prossime direttive del Governo». Lo scorso anno, ad esempio, il piazzale del Censer ha visto nel rispetto delle normative anti-Covid un pubblico di circa 800 spettatori.

“MAGGIO RODIGINO” RINVIATO
Altra novità, sempre sul fronte della cultura, è lo slittamento del Maggio Rodigino a giugno, un posticipo che permetterà a questi importanti eventi culturali della città di andare in onda grazie all’allentamento delle norme anti-contagio attese con la bella stagione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci