Argento mondiale per Alessia Maurelli e le farfalle azzurre

Sabato 30 Ottobre 2021 di Alessandro Garbo
Alessia Maurelli e le farfalle della ginnastica ritmica in pedana a Tokyo 2020

ROVIGO - Le Farfalle azzurre continuano a volare. Medaglia d’argento nell’all around per la polesana Alessia Maurelli e le compagne ai Mondiali di ginnastica ritmica, che si stanno disputando in a Kitakyushu, in Giappone. Le azzurre hanno realizzato il punteggio di 86.000.

Oro alla Russia (88.350) e bronzo alla Bielorussia (85.400). Alla gara non ha preso parte la Bulgaria, considerata tra le favorite al podio alla vigilia, fermata da un infortunio. La squadra di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 impreziosisce il proprio palmares di un altro argento nel concorso generale eguagliando l’edizione 2018 di Sofia e raggiungendo quota 32 medaglie conquistate nelle varie edizioni della rassegna Fig, tra All-around e specialità. Le Farfalle azzurre hanno messo insieme il punteggio di 44.350 con l’esercizio alle 5 palle - montato sulle note di “Butterfly Ninja” di Maxime Rodriguez – e di 41.650 in quello con i 3 cerchi e 4 clavette - accompagnato dalla melodia di “Tree of life suite” di Roberto Cacciapiglia – finendo dietro alla Russia, oro con 88.350 e davanti alla Bielorussia, bronzo con 85.400. Ai piedi del podio il Giappone padrone di casa, a quota 84.900.


QUOTA 32 MEDAGLIE 
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean avevano già conquistato un bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, in agosto. Maurelli, capitana e trascinatrice delle Farfalle azzurre, è al settimo cielo: «Siamo molto soddisfatte. Non era scontato dopo due mesi dalle Olimpiadi mantenere testa e fisico per farsi trovare pronte a una rassegna così importante, ma anche stavolta ce l’abbiamo fatta e siamo salite sul podio».
La campionessa di Occhiobello ora mette nel mirino la finale di domani dei due attrezzi: «Ora testa alle finali di specialità di domenica. Siamo super cariche. Vogliamo regalarci, e regalare al pubblico che ci sostiene dall’Italia, tante altre emozioni. Il body usato per l’esercizio con le palle ha ricamato due ideogrammi - svela Alessia nelle dichiarazioni alla Federazione - è stato un omaggio al Giappone, che ci ha ospitato per ben due volte. Uno significa, “sogno” e l’altro, “Farfalla”. Il nostro sogno lo abbiamo realizzato a Tokyo ma qui, a Kitakyushu, ne abbiamo aggiunto un altro. Il bronzo olimpico era dedicato alla nostra allenatrice, Emanuela Maccarani, che ci ha sempre sostenuto nel nostro cammino. Questo argento iridato, invece, ce lo teniamo strette e lo dedichiamo a noi, al nostro lavoro e alla nostra passione». 
Maurelli insegue l’ennesima medaglia di una carriera fantastica, ma potrebbe essere l’ultima: la 25enne polesana, infatti sta ancora valutando l’ipotesi di ritirarsi dalle competizioni e nel 2021 potrebbe definitivamente abbandonare la carriera agonistica. 

Ultimo aggiornamento: 17:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci