Barricata si amplia, a Santa Giulia
arriva una nuova darsena per turisti

Mercoledì 27 Luglio 2016
L'area in cui si dovrebbe ampliare il villaggio
PORTO TOLLE - Qualcosa si muove nell'ambito dell'imprenditoria nel Delta. È quanto emerso durante l'ultimo consiglio comunale di Porto Tolle nel quale è stato approvato lo schema di accordo tra il Comune e due imprenditori per la trasformazione di due aree, rispettivamente una a Barricata e una a Santa Giulia, da agricola a uso ricettivo e residenziale turistico.
Come ha spiegato il vicesindaco Mirco Mancin, «si tratta di due schemi d'accordo per iniziative legate al turismo. Negli ultimi due anni sono arrivate una sessantina di richieste relative al Piano degli interventi, di queste 16 necessitano una diversa predisposizione».
Per quanto riguarda Barricata, una delle spiagge leader del Delta, si tratta di 6 ettari di terreno che prolungherebbero l'attuale Villaggio proprietà della ditta Sviluppo Barricata (dovrebbero vedere la vita tra le altre cose un nuovo maneggio e un campo da calcio), mentre per quanto riguarda Santa Giulia è interessata la società Immobiliare Padana (con sede a Ravenna): un’area di ben 24 ettari nella quale dovrebbe essere realizzata una zona a destinazione turistica-residenziale e ricettiva, con annesso porto turistico attrezzato e area adibita a rimessaggio barche.
A spiegare da un punto di vista tecnico di cosa si tratti, sono stati gli architetti Daniele Lazzarone e Lino De Battisti che ha puntualizzato che «l'elemento coniugante è il turismo, dove sarà possibile avere residenze temporali ma non stanziali». Oltre a un evidente sviluppo nell'ambito turistico, il territorio ne ricaverà una serie di opere pubbliche quali la sistemazione della viabilità come intervento perequativo. «Un'opportunità straordinaria che deve essere colta - ha dichiarato il sindaco Claudio Bellan - è necessario cogliere l'attimo e speriamo che ci siano altri imprenditori che si facciano avanti per creare sviluppo nel nostro territorio».
La minoranza ha lamentato di non aver avuto abbastanza tempo per analizzare tutta la documentazione: «Ci è arrivata pochi giorni fa, è stato impossibile esaminare tutto». La lista Pizzoli sindaco e il Giptep hanno votato favorevolmente come la maggioranza, mentre il Movimento 5 stelle e Adesso per cambiare si sono astenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci