A Rovigo un concerto lungo un giorno: più di 500 musicisti suoneranno e canteranno in 22 luoghi diversi

Una grande occasione per mettere in contatto giovani artisti e far vivere alla città una festa molto estesa

Giovedì 15 Giugno 2023 di Nicola Astolfi
A Rovigo, sabato 24 giugno, musica per quasi 24 ore

ROVIGO -  Con la “Festa della musica”, sabato 24 giugno, Rovigo potrà passare una giornata in perfetta armonia e «vivere l’arte a tutto tondo, perché la musica è parte di noi e ci insegna a vivere liberi», spiega l’assessore comunale alla Cultura, Benedetta Bagatin, presentando ieri al Ridotto del Sociale il grande evento che coinvolgerà dalle 10.30 alle 21 studenti del Conservatorio “Venezze” e delle scuole medie locali a indirizzo musicale, insieme a gruppi folk, jazz, blues e compagini corali, e che realizzerà sinergie con Poste Italiane e con la Fondazione Cariparo. I partecipanti alla “Festa della musica” potranno infatti accedere con un biglietto a soli 2 euro alla mostra su Renoir a palazzo Roverella.

Gran finale in Rotonda

Più di 500 persone, gratuitamente, suoneranno e canteranno in città in 22 postazioni. Non solo in spazi deputati alla musica, ma anche in vicoli e luoghi all’aperto, bar, giardini e loggiati. Quello del Tempio della Rotonda, ad esempio, ospiterà il gran finale - tra le 19.40 e le 21 - con 6 cori: Joska music lab del liceo “Paleocapa”, Delta gospel voices, Coro polifonico Città di Rovigo, Venezze Consort, Coro giovanile del liceo “Celio-Roccati” e Vox harmonica.
Tanti concerti quindi, per mostrare che la musica con le emozioni supera i generi e ha codici universali, per l’iniziativa nel calendario eventi del Comune, organizzata dall’Istituto comprensivo Rovigo 3 con il Teatro Sociale e gli assessorati alla Cultura e al Commercio, in collaborazione con il Conservatorio “Venezze”, l’Ente Rovigo Festival e il Rovigo Jazz club, che partecipano con i 6 concerti allestiti dalle 18.30 per il grande ritorno del DeltaBlues on the road, che avrà una dedica speciale: l’omaggio a Enzo “Orso” Valsecchi della sua band, la Half cigar blues band.
Poste italiane metterà a disposizione il palazzo delle Poste per l’esibizione - tra le 17.15 e le 18.15 - delle classi di arpa e chitarra del Conservatorio “Venezze”. Il Circolo Noi San Francesco parteciperà con l’accesso da piazza XX Settembre al Giardino dell’infanzia per il concerto di Emiliano D’Ambrosio e Alberto Piva.
«La parte del leone la farà il Conservatorio “Venezze”, assieme alle formazioni jazz, blues, folk e corali: mentre la realtà delle scuole medie a indirizzo musicale, 14 in Polesine con circa 700 studenti - ha ricordato il dirigente scolastico Fabio Cusin - sarà protagonista con una parte del ricco programma che aveva già presentato al Maggio Rodigino».
Sarà proprio il Comprensivo 3 ad aprire la giornata con i concerti dalle 10.30 nel loggiato della Gran Guardia. Parteciperanno anche le classi di flauto e chitarra delle medie di Villadose (19.10 al loggiato del Teatro Sociale, dalle 20.00 alla loggia di palazzo Nodari), e studenti della classe di pianoforte delle medie “Carducci” di Este (18.15 in piazzetta Cappa d’oro).

Ensemble del Venezze

Fondamentale è il Conservatorio, con un ensemble corale e le classi di flauto, clavicembalo e violino barocco (assieme alla classe di canto rinascimentale barocco del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, alle 17.30 in piazzetta Annonaria), e ancora con le classi di arpa e chitarra, di canto lirico, di musica pop, musica vocale da camera, musica d’insieme fiati e inoltre le classi di violoncello, che nell’androne di palazzo Nagliati - tra le 11 e le 12.30 - tributeranno un omaggio al Maestro Luca Simonicini. La “Festa della musica”, alle 19.20 in piazza XX Settembre, vivrà un grande momento collettivo riunendo i partecipanti per l’esecuzione estemporanea di due brani con il coro del pubblico. Il programma completo è nella pagina Facebook del Teatro Sociale di Rovigo.

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 09:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci