Attacco hacker, a Rovigo riaccesi i varchi della Ztl

Sabato 21 Ottobre 2023 di Elisa Barion
A Rovigo riaccesi i varchi della Ztl, restano guai minori

ROVIGO - La quiete dopo la tempesta.

L'attacco informatico subito da As2, società di servizi tecnologici alle pubbliche amministrazioni, che ha messo in scacco per interi giorni buona parte dei sistemi informatici del Comune di Rovigo e seppur in misura inferiore, alcuni servizi di altri clienti-soci, sembra ormai alle spalle e progressivamente le amministrazioni sono tornate alla normalità. Se giovedì i sistemi informatici di Rovigo sono tornati in funzione «al 95%», come aveva annunciato il sindaco Edoardo Gaffeo, ieri è stato fatto un ulteriore passo in avanti. In mattinata ha ripreso a funzionare l'albo pretorio e i provvedimenti adottati dall'amministrazione, che per essere efficaci devono essere resi pubblici, hanno ripreso a comparire, uno dopo l'altro, nell'elenco informatico ordinato per data e ora di pubblicazione. Anche l'occhio elettronico che controlla gli ingressi delle auto alla Zztl di corso del Popolo è tornato a vedere, dopo giorni di buio. Ieri in tarda mattinata sul display dei varchi in piazza Matteotti e all'incrocio con via Pighini è ricomparsa la scritta "Non attivo", dopo che per giorni erano stati spenti.

ULTIMI DISAGI
Tutto risolto? Non proprio. Perché ieri mattina era rimasto ancora qualche disservizio collegato a Sicra, il sistema gestionale interno utilizzato da tutti gli uffici municipali, dunque, dai dipendenti. Anche Sicra è stato completamente fuori uso, ma ieri ha ripreso a funzionare tranne per la parte che riguarda l'archivio dei documenti condivisi tra gli uffici. «Sta funzionando quasi tutto, tranne l'archivio condiviso - spiegava ieri qualche dipendente - ma si riesce comunque a lavorare».
Nulla, insomma, di paragonabile ai giorni della paralisi completa. Il blackout ha messo fuori uso i sistemi informatici di Rovigo lunedì, martedì, mercoledì e in parte anche giovedì, ma le avvisaglie si erano manifestate già dal venerdì sera, quando il sistema di videosorveglianza, dotato di 160 telecamere sparse sul territorio comunale, si è spento. Il ripristino è avvenuto solo mercoledì, nel tardo pomeriggio. Non hanno risentito del blackout i sei velox del territorio urbano: sono sempre rimasti attivi e hanno fatto il loro dovere di rilevare chi ha avuto il piede pesante sull'acceleratore.
Diverso ancora il discorso dei varchi elettronici che sorvegliano la Ztl: spentisi venerdì sera, sono ripartiti giovedì mattina, dunque dopo quasi una settimana di buio. Ma non tutti: quelli in Ccrso del Popolo, come detto, sono tornati a funzionare ieri, giusto in tempo per l'arrivo delle bancarelle della Fiera d'ottobre.


ALTRI COLPITI
A essere colpiti dall'attacco informatico ad As2, oltre a Rovigo, sono stati anche il Comune di Adria, Iras, Ecoambiente, Asm e Asm Set anche se in misura decisamente inferiore. E anche tra alcuni di questi clienti soci qualche problema sembra ancora esserci. È il caso del Comune di Adria e a parlarne è l'assessore Vittoria Paccagnella: «È da domenica scorsa che siamo stati investiti dai problemi al sistema di gestione interno Sicra, ma abbiamo preso tempo prima di comunicare il disguido perché la società fornitrice del programma, As2, ci aveva assicurato in tempi molto brevi una risoluzione. Lo sto dicendo solo ora perché speravamo, appunto, nei tempi brevi. Pensavamo fosse questione di qualche ora, un paio di giorni al massimo, invece siamo ancora dentro al problema. Avere il sistema operativo di gestione non funzionante significa non riuscire a produrre atti come autorizzazioni, concessioni, il protocollo e tutto il resto. Solo domenica scorsa ci siamo accorti che non funzionava. E a oggi non ci risulta ci siano state novità. A quel punto abbiamo contattato la società e ci è stato detto che la soluzione sarebbe arrivata nei tempi più brevi possibili. Ovviamente auspichiamo che questa risolva il problema e auspichiamo anche nella comprensione da parte dei cittadini con i quali ci scusiamo, perché ci sono molti servizi che non abbiamo potuto erogare oppure li abbiamo erogati ma senza il supporto del programma informatico».
Altri dettagli sulle cause dell'attacco ad As2 non sono stati forniti. Le analisi sono ancora in corso e ai clienti-soci verranno forniti i risultati non appena saranno disponibili. Proprio come l'amministrazione di Rovigo, anche quella adriese è in attesa di saperne di più. «Aspettiamo le analisi da parte della società - conclude Paccagnella - e che si risolva il problema».
Nel frattempo il sito istituzionale di As2 ha ripreso a funzionare, mentre quello di Ecoambiente, fuori uso da lunedì scorso, risulta ancora tale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci