Case di riposo, le nuove regole per far visita agli anziani in Veneto Cosa cambia

Lunedì 10 Maggio 2021 di Alda Vanzan
Case di riposo, le nuove regole per far visita agli anziani in Veneto

VENEZIA - Solo Ffp2, niente chirurgica. Si spenderanno un po' di soldi in più, ma pur di andare a trovare i nonni o gli anziani genitori si farà anche questo (economico) sacrificio. L'obbligo di indossare una mascherina Ffp2 per poter entrare nelle case di riposo è stato deciso da Roma, che ha modificato le linee guida del Veneto, capofila per tutte le Regioni italiane nel programma di delineare le riaperture delle Rsa. Ma al di là delle prescrizioni sul tipo di mascherine da indossare, la buona notizia è che si potrà (ri)entrare nelle case di riposo, andare a trovare i propri cari, non essere più sottoposti alla tortura della stanza degli abbracci, con il cellophan che impermeabilizzava gli affetti. Cari nonni, cari genitori, eccoci.

LA CIRCOLARE
Oggi l'assessore alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin, trasmetterà ufficialmente alle Ulss la circolare del ministero sulle riapertura delle Rsa e fornirà indicazioni per il certificato verde, il cosiddetto Green Pass.

La circolare è datata 8 maggio e dà comunque l'ultima parola ai vertici delle Rsa: Il direttore sanitario o l'autorità sanitaria competente, in relazione allo specifico contesto epidemiologico, può adottare misure precauzionali più restrittive necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infenzione. Tradotto: le linee guida delle Regioni e la circolare del ministero della Salute non sono legge, le singole case di riposo hanno ancora un ampio margine di discrezionalità nel decidere le aperture delle strutture e, va da sé, il mantenimento della chiusura delle strutture. Il punto è che se non ci sono limitazioni imposte dalla singola casa di riposo, in quella casa di riposo si può entrare. Ciò premesso, se non ci sono particolari situazioni di infezione, nelle case di riposo si potrà entrare alle seguenti condizioni. Opzione A, la migliore: i parenti degli anziani ricoverati nelle Rsa sono già vaccinati, hanno avuto la prima e la seconda dose; esito: i vaccinati possono entrare nelle Rsa. Opzione B: i parenti degli anziani ricoverati nelle Rsa si sono ammalati di Covid negli ultimi 6 mesi, quindi dovranno produrre il certificato dell'avvenuto contagio; con quel pezzo di carta che dice ho avuto il Covid, ho gli anticorpi, si potrà entrare nelle case di riposo; Opzione C: i parenti degli anziani ricoverati nelle Rsa non si sono vaccinati e non si sono nemmeno ammalati di Covid-19, dovranno quindi fare un tampone nelle 48 ore antecedenti l'ingresso nelle Rsa e, se negativo, potranno accedere. Domanda: dove si può fare il tampone? Dipende. Alcune Rsa si stanni organizzando in tal senso, altre rimanderanno alle Ulss.


IL TUNNEL
Il tunnel, o stanza degli abbracci, è destinato a scomparire. Del resto se il 96,7% degli over 80 in Veneto ha avuto almeno la prima dose non si capisce quale rischio i nonni possano correre nell'incontrare i propri cari se sono già vaccinati. La cautela, comunque, è massima. Va tenuto conto che in Veneto ci sono 330 Rsa per un totale di 30mila ospiti e circa 30mila operatori. Le linee di indirizzo sono: visite negli spazi all'aperto; visite negli spazi comuni; utilizzo della mascherina Fpp2; massimo due visitatori per ogni anziano ricoverato; per le persone allettate, visita nella stanza dell'ospite ricoverato previo controllo.


I RICOVERI
L'apertura delle Rsa, con le linee guida proposte dalle Regioni e approvate dal ministero, contemplano anche i nuovi ingressi, cioè la possibilità di ricoverare gli anziani nelle case di riposo. Le indicazioni, decise a livello nazionale, sono le seguenti: sono accettati nuovi ospiti nelle case di riposo se hanno la vaccinazione completa; se gli aspiranti ospiti hanno avuto solo la prima dose del vaccino, dovranno comunque sottoporsi a una analisi da parte del medico; se non hanno avuto neanche la prima dose del vaccino, gli anziani saranno accolti nella Rsa ma dovranno fare dieci giorni di isolamento prima di entrare nella casa di riposo.

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 09:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci