Comuni, province e Ulss: Veneto
virtuoso anche nel pagare fatture

Martedì 18 Agosto 2015 di Umberto Sarcinelli
Comuni, province e Ulss: Veneto virtuoso anche nel pagare fatture
1
MESTRE - Un quinto dell’Italia virtuosa è Veneto. In questi giorni si susseguono le classifiche di enti territoriali, amministrazioni e istituzioni locali che primeggiano in vari settori, dalla pressione fiscale, al benessere e le top 100 sono immancabilmente segnate dalla massiccia presenza veneta. L’ultima in ordine di tempo è quella che si riferisce al pagamento delle fatture e che tiene conto dei giorni entro i quali viene evasa una fattura.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato nel suo sito la classifica delle cento amministrazioni più virtuose. Tutti gli enti della pubblica amministrazione sono tenuti a pagare le fatture legittime entro 30 giorni dalla data di emissione, con alcune eccezioni che consentono il pagamento entro 60 giorni. Il rispetto di questi termini è un fattore cruciale per buon funzionamento dell’economia nazionale, ma molti enti pagano in tempi più lunghi. Il Ministero sta promuovendo la riduzione dei tempi di pagamento con strumenti tecnologici e con la diffusione di buone pratiche.

I dati che sono stati pubblicati per la prima volta si riferiscono al periodo tra l’1 luglio 2014 e il 30 giugno 2015. Ricordiamo che le fatture elettroniche sono obbligatorie nei confronti della pubblica amministrazione centrale dal 6 giugno 2014 e per tutti gli altri enti pubblici dal 31 marzo 2015.

La classifica delle top 100 è guidata dalla Provincia di Arezzo che ha un tempo medio di pagamento delle fatture di 13 giorni, anche se ha liquidato il 77 per cento degli importi relative alle 5.287 fatture ricevute. La provincia aretina ha battuto l’Agenzia delle Entrate per due giorni (ma questa ha pagato il 97% degli importi delle 45.564 fatture).

Tra i comuni italiani Treviso brilla con un risultato eccezionale, è settimo in classifica, ma quinto per posizione, visto che salda i suoi debiti entro i 20 giorni, come Savona e Prato (a differenza di loro, però con il 98% degli importi). Due giorni in più, 22, per la Provincia di Vicenza, che liquida però il 76% degli importi. Nelle prime posizioni spiccano le Province, anche se formalmente cancellate. Nel Nordest Gorizia è al quattordicesimo posto, con 23 giorni e il 99% e Trieste si piazza poco dopo, diciottesimo, con 24 giorni.

Oltre ai comuni sono da segnalare le performance degli istituti. La direzione regionale dell’Inail del Veneto è al cinquantaquattresimo posto (33 giorni e 70%) preceduta di tre posizioni dall’omologa direzione del Friuli Venezia Giulia (32 e 74%). La Ussl 19 di Adria, in provincia di Rovigo è la prima e l’unica tra le amministrazioni sanitarie in questa top 100 dei pagamenti. E’ al cinquanteseiesimo posto, con 33 giorni e 70% degli importi liquidati.

E se non stupisce che l’Avepa del Veneto, agenzia per i pagamenti in agricoltura, con sede a Padova, liquidi le sue oltre mille fatture in 39 giorni ma al 100%, è curioso il settantanovesimo posto del servizio amministrativo dell’arma dei carabinieri di Vicenza (40 giorni e 100%). Tra i corpi militari dello stato è preceduto solo dal reparto Tla della Guardia di Finanza di Torino (35esimo posto) e dal reparto navale, sempre della GdF di Formia (48esimo posto), ma questo non dovrebbe stupire, visto il carattere...finanziario della GdF.

Il comune vicentino di Dueville chiude la presenza veneta nella top 100, al novantottesimo posto, con 52 giorni di media nei pagamenti e il 97% degli importi.
Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci