Sorsi d'autore 2023, il calendario degli appuntamenti che uniscono la bellezza delle Ville Venete a cultura e buon vino

Sabato 24 Giugno 2023 di Redazione web
Sorsi d'autore 2023, il calendario degli appuntamenti che uniscono la bellezza delle Ville Venete a cultura e buon vino

Fino al 1° luglio quattro appuntamenti di alta enogastronomia, raffinata convivialità e cultura contemporanea nell’eleganza e nella bellezza senza tempo di quattro tra le più importanti Ville Venete, dalla cinquecentesca Villa Cà Vendri a Villa Cordellina Lombardi affrescata dal Tiepolo, e ancora Villa Brandolini D’Adda, capolavoro settecentesco, e nel gioiello Rococò di Villa Widmann Rezzonico Foscari.

E con i racconti di Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti in dialogo con Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri, nomi di spicco della cultura popolare italiana.

Giunge ormai alla sua ventiquattresima edizione la preziosa rassegna multisensoriale Sorsi d’Autore della Fondazione Aida ets, che in questi appuntamenti estivi coniuga con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco quali quest’anno Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti in dialogo aperto con i Sommelier Ais Veneto e personaggi della cultura popolare italiana come Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri.

Un format ormai consolidato che consente al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza davvero multisensoriale e sofisticatissima, grazie alla bellezza ed importanza storico-artistica delle Ville scelte, delle quali viene offerta una minuziosa visita, alla qualità delle degustazioni enogastronomiche anch’esse guidate, nonché all’esperienza e vivacità intellettuale dei mattatori invitati per il momento di dialogo pubblico. Le Ville Venete scelte quest’anno da Sorsi d’Autore rappresentano davvero alcuni dei luoghi più ragguardevoli per storia, architettura, arti figurative ed architettura paesaggistica del territorio veneto. Si parte dalla cinquecentesca Villa Cà Vendri a Verona, la cui perfezione architettonica presenta al suo interno un decor che è vera epitome delle eccellenze venete, dal cotto d’epoca al mosaico veneziano, dai materiali di evidente recupero romano agli affreschi di scuola veneta, fino al sontuoso parco di sei ettari animato da statue, fontane, il laghetto e un pregevolissimo Ninfeo a colonnato arricchito di Cappella Gentilizia. Si prosegue con la settecentesca Villa Cordellina Lombardi nel vicentino, complesso monumentale di impressionante ricchezza che vede armoniosamente distribuite nel parco barchesse, torrette, un grandioso rustico e all’interno della villa un importante ciclo di affreschi del Tiepolo dedicati ai fasti di Scipione L’Africano e Alessandro Magno. A seguire Villa Brandolini d’Adda in provincia di Treviso, magnifico esempio di architettura settecentesca impreziosita da un importante florilegio di stucchi dorati coevi ed immersa in un parco dal panorama mozzafiato. Chiude questa antologia di rara bellezza Villa Widmann a Mira proprio sulla celeberrima Riviera del Brenta, perfetto esempio di equilibrio tra le forme più tipicamente venete e lo stile Rococò di gusto francese imperante a fine ‘700, anch’essa circondata da un parco di riconosciuta importanza sia per la collezione botanica sia per il gran numero di statue di scuole ed epoche diverse.

Gli appuntamenti

Venerdì 30 giugno Villa Brandolini d’Adda a Pieve di Soligo (TV)

Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
con il patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Pieve di Soligo

ore 18.30 degustazione guidata di vini afferenti al Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, a cura dei sommelier AIS Veneto, con assaggi di pasta De Angelis Food, formaggi del Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, salumi De Eustacchio.

ore 19.45 visita guidata alla villa

ore 21.00 incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti e l’umorista Dario Vergassola.
In collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
 

Sabato 1° luglio Villa Widmann a Mira (VE)

Con il patrocinio del Comune di Mira

ore 18.30 degustazione guidata di vini Tedeschi a cura dei sommelier AIS Veneto, con assaggi del gelato artigianale Torronificio Scaldaferro per un inedito abbinamento vino-gelato che stupirà anche i palati più raffinati, pasta De Angelis Food, formaggi del Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, salumi De Eustacchio.

ore 19.45 visita guidata alla villa

ore 21.00 incontro con Serena Dandini per la presentazione del suo ultimo libro, Cronache dal paradiso (Einaudi Stile Libero 2022), in dialogo col giornalista Luca Telese.

Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 09:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci