Il Gazzettino sbarca su TikTok: storytelling delle notizie e contatto ancora più diretto con i lettori

Venerdì 4 Agosto 2023 di Lucia Russo
Il Gazzettino sbarca su TikTok: storytelling delle notizie e contatto ancora più diretto con i lettori

Il Gazzettino è sbarcato anche su TikTok, è questa la novità "virtuale" del quotidiano del Nordest per il 2023. Sempre più vicino al concetto di social journalism, da qualche tempo la nostra testata ha deciso di intraprendere una nuova sfida legata al mondo digitale per un'informazione al passo con i tempi. Già approdato ormai da tempo sulle altre piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Linkedin e Telegram), Il Gazzettino punta a raggiungere i propri lettori anche nei loro brevi momenti di pausa fornendo loro le notizie del quotidiano in un formato digitale immediato, consultabile sui treni, sui bus o mentre si passeggia. Insomma a portata di "scroll" (termine usato per definire coloro che sui social passano da un video all'altro con il movimento del dito sullo schermo ndr). L'immediatezza sia nella divulgazione dell'informazione, sia nel contatto con i propri lettori che attraverso i social possono scrivere e interagire con la redazione, ha portato questa testata a voler avvicinarsi in maniera ancora più importante ai social dedicandone contenuti sempre più frequenti.

Perché abbiamo scelto Tiktok?

Stampato per la prima volta nel 1887, Il Gazzettino vuole scardinarsi dall'appellativo di "boomer" (parola che i ragazzi usano per definire i non nativi digitali ndr) e quale modo migliore per farlo se non con il social giovane per eccellenza? TikTok è una piattaforma in continua evoluzione, passata dall'essere utilizzata per condividere la passione per il ballo fino a diventare un vero e proprio motore di ricerca e di divulgazione. l format di TikTok è quello dei video. Girati in verticale, di una manciata di minuti. Un metodo di comunicazione veloce e virale che occupa spesso quei brevi momenti di pausa all'interno del quotidiano. Ed ora, tra gli scroll, tra un video e l'altro, i lettori potranno trovare anche l'informazione quotidiana de Il Gazzettino e qualche inedita rubrica in un formato ancora più smart. 

Com'è successo già in passato con l'ingresso de Il Gazzettino su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, ora si scrive una nuova pagina della storia del giornale fatta anche di volti oltre che di parole. TikTok impone infatti un giornalismo fatto di video e notizie raccontate dalla viva voce di chi le raccoglie. Ed ecco che le parole scritte su carta e su web, diventano uno storytelling della notizia senza però comprometterne l'essenza. Il nostro canale TikTok verrà ogni giorno arricchito di contenuti di cronaca, attualità, sport e approfondimenti.

Sarà anche un modo per conoscersi un po' di più, per mostrarvi i volti dietro agli articoli scritti e per interagire maggiormente. I commenti infatti saranno aperti e gli utenti potranno aggiungere valore ai nostri contenuti scrivendo quello che pensano sugli argomenti trattati. 

Instagram, Facebook, Twitter e Youtube: il Gazzettino è social!

INSTAGRAM - Non solo video brevi, Il Gazzettino è social a tutto tondo, con contatti quotidianamente in crescita. La produzione è stata incrementata e arricchita di una grafica creata ad hoc per riportare anche su questo canale social i colori tipici del sito della nostra testata: il blu e l'arancione.

TWITTER - Su Twitter i numeri si alzano con oltre 70mila followers. Il social "dell'uccellino" da poco diventato quello della X, ha visto "cinguettii" in aumento ma con contenuti selezionati con particolare attenzione a quelli che riguardano cronaca nera, maltempo ed economia. Trovano poco spazio qui le notizie di gossip e le curiosità che invece hanno la loro collocazione su sito e su Facebook.

FACEBOOK - Il Gazzettino ha avuto il suo primo profilo social proprio su Facebook. Un'interfaccia utilizzata per dare ampio spazio alle notizie presenti nel sito e nell'edizione in edicola. Su questo social, la pagina de Il Gazzettino conta oltre 628mila followers, dato in continua crescita. Importante anche il numero di commenti e reazioni ai post da parte dei lettori. 

YOUTUBE - Il canale YouTube de Il Gazzettino vola verso quota 11mila grazie ad una maggiore condivisione di video. Contenuti originali, spesso girati sul posto dai giornalisti, e poi condivisi su questo canale che solo nell'ultima settimana di luglio ha contato un aumento del 263% di visualizzazioni e un aumento del 200% di followers

Se ancora non conoscete i nostri profili, vi invitiamo ad andarli a vedere cliccando sul nome di ciascun social: Instagram TikTok YouTube Facebook Twitter 

Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 16:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci