Arrivato il maltempo: vento, pioggia e temperature giù a Nordest

PER APPROFONDIRE: friuli, maltempo, meteo, nordest, pioggia, trieste, veneto
Arrivato il maltempo: vento, pioggia e temperature giù a Nordest
Dopo una mattinata nel complesso soleggiata a Nordest (solo con anche qualche nebbia lungo il Po e nelle valli del Centro Italia), la situazione meteorologica è andata  rapidamente peggiorando sul versante orientale della Penisola già dalle prime ore del pomeriggio, per la parte più avanzata del fronte instabile: i primi forti acquazzoni hanno  interessato il Friuli, il medio-alto Veneto (a partire da Venezia dove è andche grandinato per una decina di minuti), poi la Romagna e il centro Italia, con ancora rovesci e locali temporali.

Il crollo delle temperature di oltre 10 gradi rispetto a ieri

Entro sera piogge dalla Romagna fino a Puglia e Campania, localmente moderate o forti a ridosso dei rilievi di Abruzzo e Molise, dove non si esclude anche la formazione di temporali in estensione al versante tirrenico tra basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Qualche pioggia potrà altresì interessare i settori pedemontani di Lombardia centro-occidentale e Piemonte, in particolare a ridosso dei rilievi di Torinese e Cuneese.

L'aria fredda che affluirà con il transito del vortice in quota, favorirà un brusco e repentino calo termico a partire dalle regioni adriatiche, con il ritorno di nevicate anche sotto i 1.500 metri di quota specie sui rilievi.

TRIESTE e VENEZIA GIULIA - L’arrivo della prima bora autunnale, ed in particolare l’intensificarsi delle raffiche intorno alle 13 - 13.30 di oggi, ha causato  problemi a velisti esperti, sorpresi da raffiche che hanno raggiunto per alcuni minuti i 75 km/h. Il soccorso più impegnativo è avvenuto alla foce del Timavo. I giovani della squadra agonistica di una società nautica del Villaggio del Pescatore, da alcune ore in mare per i loro allenamenti quotidiani, sono stati sorpresi dalle raffiche più violente di bora; un laser, piccola unità di circa 4,50 metri, ha rotto il proprio albero e nel tentativo di portare soccorso due ragazzi delle barche più vicine hanno scuffiato e sono finiti in mare. Gli allenatori, che seguivano l’attività dei velisti da un gommone, hanno prontamente avvisato la sala operativa della Capitaneria di Trieste, che decideva l’intervento di un mezzo della Guardia Costiera di Monfalcone, il più vicino alla zona dell’incidente. I due ragazzi venivano soccorsi e accompagnati a terra, dove era arrivata anche un’ambulanza del servizio 118. I sanitari hanno verificato le condizioni dei due ragazzi, che non hanno fortunatamente avuto bisogno di cure di alcun tipo.

GRADO - Nei pressi di Grado la Guardia Costiera ha prestato soccorso ad un natante a vela di nove metri, con cinque persone a bordo, due anziani e tre bambini, sorpreso oltre che dalle raffiche di vento anche da un’improvvisa grandinata. L’unità, fatta scarrocciare dal vento, si è incagliata a poche centinaia di metri dalla marina di porto S. Vito
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 21 Ottobre 2018, 17:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Arrivato il maltempo: vento, pioggia e temperature giù a Nordest
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2018-10-22 08:21:25
maltempo già passato. oggi bellissima giornata di sole anche se freddolina. ma d'altra parte siamo quasi a novembre, cosa dovrebbe fare?
2018-10-22 05:32:19
E' da luglio che nei giornali appiono foto pubblicitarie di cappottoni, piumini himalaiani,scarpe impermeabili e traspiranti...proposte vacanza sci.
2018-10-21 21:45:32
... il mal tempo è solo un'espressione di ometti che da tempo hanno perso ogni ragione di partecipanza alle cose e fatti della natura. ciò che esiste è solo il tempo il quale non è ne bello ne brutto . ma solo un fenomeno naturale ordinario nel suo proporsi . ciò che è bello per alcuni è brutto per altri, e viceversa.. lo scrosciare della pioggia tra le fronde degli alberi è uno dei tempi più cari a poeti e scrittori e ad ogni animo sensibile..
2018-10-21 18:11:03
Finalmente un po' di pioggia! Speriamo duri per una settimana. Le sorgenti sono asciutte.
2018-10-21 20:28:52
Ma dove....! Qui e' piu' di un mese che non piove, e sto vento caldo e secco, altro che freddo!!, non fa altro che peggiorare la siccita'.