È arrivato l'inverno: neve in quota, temperature in picchiata e gelate

Domenica 26 Novembre 2017
È arrivato l'inverno: neve in quota, temperature in picchiata e gelate
2

Piove su tutto il Veneto mentre in montagna si registra qualche sporadica nevicate alle quote maggiori con un nuovo manto che tocca, al massimo, i 10 centimetri. Secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav) nei tratti centrali della giornata ci potrà essere un leggero rasserenamento che dovrebbe andare a stabilizzarsi in serata. Le temperature minime sono in progressivo calo, anche marcato, che saranno raggiunte in sera; gelate diffuse sono previste anche in pianura nella notte tra oggi e domani. Per domani l'Arpav prevede un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso per qualche nube alta; clima freddo e asciutto con aria tersa.

In Friuli Venezia Giulia.
Pioggia e neve, con alcune strade allagate e alberi caduti, caratterizzano in Friuli Venezia Giulia il passaggio di un fronte freddo nella notte, preceduto da correnti sciroccali meno consistenti del previsto. La pioggia caduta ha raggiunto picchi di 120 mm/giorno sulle Prealpi Giulie, essenzialmente concentrata in un arco di sei ore, in particolare nelle Valli del Natisone. Sulla fascia orientale della pianura è caduta meno pioggia del previsto, più consistente sul Carso triestino con 60-80 mm in 24 ore di cui 30-40 in sei ore. Dopo il passaggio del fronte al suolo è entrato vento da nord sui monti e in pianura, e Bora forte sulla costa, con raffiche a 110 all'ora, in rapido calo nelle prime ore del mattino.

La neve, in queste ore, cade debolmente tra i 1.000 metri della Carnia, in esaurimento, e i 600 delle Alpi Giulie. La Protezione civile del FVG prevede ancora deboli precipitazioni residue su pianura, costa e Giulie, con quota neve tra 500 e 700 metri, in esaurimento già nel pomeriggio. Soffierà ancora Bora moderata sulla costa ma dal pomeriggio il vento tenderà ad attenuarsi ulteriormente. In serata temperature in rapido calo nei fondovalle della zona montana con probabile ghiaccio al suolo.

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci