Meteo, torna l'inverno: burrasche in Veneto e Fvg, temperature giù. E neve in Alto Adige /Le Previsioni

PER APPROFONDIRE: inverno, maltempo, meteo, previsioni
Meteo, maltempo e burrasca: torna l'inverno, temperature giù. Previsioni
Meteo, maltempo e burrasca: colpo di coda dell'inverno e le temperature vanno giù. Le previsioni: una struttura depressionaria di origine nord-atlantica sta arrivando dal Nord-Europa interessando, nella seconda parte della giornata di oggi, le regioni settentrionali italiane.

Meteo, scuole chiuse domani a Livorno per il forte vento. «Attese raffiche a 100 km/h»

Nel dettaglio, lunedì tempo inizialmente soleggiato, ma la sera ha inizio una fase instabile al Nordest con rovesci o temporali isolati su Friuli Venezia Giulia e Veneto in trasferimento verso l'Emilia Romagna e il Nord delle Marche. Deboli nevicate nel Nord dell'Alto Adige. Nella notte le precipitazioni raggiungeranno le rimanenti regioni centrali adriatiche, l'Umbria, parte della Toscana e il Nord-Est della Sardegna e la quota neve sull'Appennino centro-settentrionale si abbasserà fino ai 700-1000 metri. Mercoledì ultimi strascichi della perturbazione all'estremo Sud. Nei giorni successivi alta pressione in rinforzo specie al Nord dove le temperature risaliranno anche sopra la norma, specie nel fine settimana.

E L'ORA LEGALE QUANDO TORNA? Ecco quando si cambia: alle 2 di notte lancette avanti di un'ora
 

La fase di maltempo sarà caratterizzata da forti venti dai quadranti settentrionali e da un marcato calo delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
 
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

 
L'avviso prevede dal primo pomeriggio di domani, lunedì 25 marzo, venti forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione a Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con mareggiate lungo le coste esposte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 25 Marzo 2019, 09:20






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Meteo, torna l'inverno: burrasche in Veneto e Fvg, temperature giù. E neve in Alto Adige /Le Previsioni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-03-27 08:52:52
Non ci sono burrasche in "Veneto" e "Fvg" e "Alto Adige", semplicemente perché "Veneto" e "Fvg" e "Alto Adige" non sono territori fisici, ma solamente nomi di tre Regioni italiane. Le Regioni non sono territori ma enti amministrativi-burocratici temporanei italiani con alcune competenze e niente più… Corretto in questo caso, per indicare l'area, è parlare di ‘una parte del Nord Est del Paese’.
2019-03-25 17:08:35
Cosa vuol dire "temperature al collasso "?
2019-03-25 15:39:19
sono burrasche se piove burro, formaggiasche se formaggio. e mi fermo qui.
2019-03-25 10:58:04
Purtroppo vien da dire:benvenuto "bel tempo" di piogge, nevicate...ancora fino a fine aprile e pure oltre ..Chi ha soldi da spendere, potendo vada in Finlandia e trova neve e piste e giornate lunghe con sole ormai alla pari.
2019-03-25 22:13:40
Quest’anno poco freddo anche in Finlandia.