Anticiclone Scipione, Nordest sotto
la cappa: record a Bolzano e Verona

Venerdì 5 Giugno 2015 di Gigi Bignotti
Le previsioni (Il meteo)
VENEZIA - Allerta per il caldo in tutto il Nordest. La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati rilevati dall'Arpav - Centro Meteorologico di Teolo (Padova) - informa che oggi e domani, 6 giugno, a causa delle alte temperature, il disagio fisico sarà prevalentemente intenso nelle zone pianeggianti e costiere. La qualità dell'aria è comunque discreta. Per domenica 7 e lunedì 8 giugno non si prevedono sensibili variazioni, salvo un possibile calo di umidità, con disagio fisico in lieve calo, ma a tratti ancora intenso su pianura e costa. La situazione - conclude la stessa Protezione civile - deriva dai valori termici registrati in questi giorni, che sono molto superiori alle medie del periodo.



Oggi le città più calde sono state Bolzano e Brescia, per domani è prevista la cappa record a Verona.



Guarda le previsioni cliccando qui



Intanto l'anticiclone africano Scipione domina incontrastato su tutte le regioni portando un caldo eccezionale, ma ci sono ancora temporali a Nord. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che il caldo di Scipione continuerà ancora per molti giorni con temperature che in alcune zone potrebbero toccare anche i 36°. La presenza di Scipione però non impedirà a rovesci e temporali di svilupparsi nelle ore pomeridiane, soprattutto sulle Alpi, Sardegna, Lucania, e zone interne tirreniche dalla Toscana meridionale fino alla Sicilia. Prevarrà il sole e il caldo sul resto delle regioni. Con il caldo l'umidità aumenterà e così anche l'afa che sarà moderata nelle grandi città.



Quanto durerà questa ondata di caldo eccezionale? Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che «anche per l'inizio della prossima settimana Scipione sarà padrone della scena meteorologica italiana, ma inizierà a indebolirsi quindi con temperature meno calde e un maggior sviluppo di temporali sia sui rilievi e anche sulle pianure».
Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 08:41
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci