Matteo Zoppas nuovo presidente veneto, ma Treviso e Padova si astengono

Giovedì 16 Febbraio 2017 di Maurizio Crema
Zuccato e Zoppas
Matteo Zoppas è il nuovo presidente di Confindustria Veneto al posto di Roberto Zuccato. Netta la sua maggioranza. Solo le territoriali di Treviso e Padova si sono astenute. «È iniziato un dialogo, ci siamo lasciati alle spalle le problematiche del passato e ora si riparte per fare squadra e costruire insieme il programma - il commento a caldo dell'imprenditore nato a Pordenone nel 1974, laureato alla Bocconi, presidente di Confindustria Venezia-Rovigo e membro del cda di Acqua Minerale San Benedetto e del consiglio generale di Confindustria - Il mio primo obiettivo è ricompattare l'associazione. Le parole d'ordine del mio mandato saranno sviluppo e coesione: il nostro territorio è una forza trainante per lo sviluppo economico e territoriale italiano, dobbiamo presentarci uniti per far pesare la nostra forza e recuperare il ruolo guida che ci appartiene, indirizzando le istituzioni verso concrete scelte di politica industriale che riportino lo sviluppo delle imprese al centro dell'agenda del Paese».

L'astensione di Treviso e Padova è un'apertura di credito che arriva dopo la divisioni affiorate con l'elezione di Vincenzo Boccia alla presidenza nazionale e perplessità recenti sulla costruzione del programma. «Ora dobbiamo recuperare innanzi tutto la coesione. Questa elezione è un segno di fiducia, crediamo che Zoppas possa fare bene - commenta Maria Cristina Piovesana, presidente di Unindustria Treviso - siamo pronti a collaborare insieme anche se il doppio incarico di Zoppas, previsto dagli statuti, ci lascia qualche perplessità sulla sua terzietà». «Il dialogo per arrivare a una fusione tra tutte le territoriali venete continua - commenta Luca Barbini, presidente della Confindustria Belluno Dolomiti - si potrebbe partire dalle società di servizi».
Il consiglio di presidenza ha proceduto all'elezione di Zoppas dopo la relazione dei membri della commissione di designazione - i tre «saggi» Attilio Biancardi, Stefano Dolcetta e Marco Riva - che nelle scorse settimane avevano raccolto gli orientamenti degli industriali. «Rivolgo - rileva Zuccato in una nota - le mie sincere congratulazioni e l'augurio di buon lavoro a Matteo Zoppas. Sono certo che il neo presidente saprà guidare nel migliore dei modi la Federazione, nel segno dell'unità e perfettamente consapevole delle complesse sfide che l'industria veneta ha davanti a sé. In questi anni ho lavorato per dare a Confindustria Veneto una visione chiara e qualche strumento in più per affrontare queste sfide. Ponendo al centro il nuovo manifatturiero, soprattutto il suo legame con la rivoluzione digitale e le nuove competenze, convinto che questo mix rappresenti il motore per la crescita della nostra economia».
«Saluto in Zoppas l'erede di una nostra importante dinastia imprenditoriale e contemporaneamente anche un cambiamento generazionale all'interno dell'associazione che rappresenta le grandi imprese venete - sottolinea il presidente della Regione Veneto Luca Zaia -. Alla Regione Veneto le imprese stanno a cuore, così come i lavoratori, e siamo pronti a fare fronte comune sulle grandi battaglie della fiscalità, della sburocratizzazione e delegificazione, nonché per affrontare insieme, con grande attenzione e spirito di squadra, la crisi del sistema bancario veneto e del credito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci