Tempeste e fulmini, allerta giallo in Veneto e in Friuli rischio valanghe

Sabato 4 Maggio 2019
Tempeste e fulmini, allerta giallo in Veneto e in Friuli rischio valanghe
2

VENEZIA - Nuova giornata di forte maltempo oggi 4 maggio in Veneto, con piogge e temporali, anche violenti, che hanno spazzato gran parte della regione. La perturbazione di origine nord atlantica ha portato un calo sensibile delle temperature, con valori diurni in pianura tra i 12 e 14 gradi, da pieno autunno più che da primavere inoltrata. Intensi acquazzoni si sono abbattuti tra le province di Padova e Venezia, con difficoltà per allagamenti soprattutto a Chioggia. Cielo coperto e piogge diffuse anche nelle altre aree del Veneto, mentre nel trevigiano si contano i danni ai vigneti causati ieri dalla grandine nell'area di Valdobbiadene. Non si attendono miglioramenti a breve, ed anche la prossima nottata, così come la giornata di domenica, dovrebbero essere all'insegna del brutto tempo.

Domenica 5 è stato dichiarato "allerta giallo" in gran parte del Veneto

 L'avviso prevede dal pomeriggio  venti da forti a burrasca e nevicate al di sopra dei 600-800 metri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, con fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.

 LEGGI ANCHE Il S
occorso Alpino: non avventuratevi sui sentieri del Pasubio

Pericolo valanghe «marcato» anche domenica 5 sui monti del Friuli Venezia Giulia.

Le recenti nevicate - informa il Bollettino Valanghe - hanno portato sopra i 1.500 metri 50-80 centimetri di nuova neve su tutto il territorio montano e i venti settentrionali hanno fortemente rimaneggiato il manto nevoso. Il distacco provocato di valanghe risulta possibile anche al passaggio di un singolo sciatore o escursionista nelle zone di accumulo poste sui pendii ripidi e lungo i canaloni sopra il limite del bosco e in tutte le esposizioni.

 

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci