Tra Calici di stelle e le Notti di vino: 10 giorni di degustazioni /Ecco dove

Lunedì 29 Luglio 2019 di Claudio De Min
Tra Calici di stelle e le Notti di vino: 10 giorni di degustazioni
2
Da Cortina ad Aquileia e Gradisca, da Conegliano ad Arquà Petrarca; in Veneto e Friuli Vg, dieci giorni di degustazioni.

IL BUONO DEL TERRITORIO
Notte di vino, Notte di stelle: tutto pronto in Veneto e Friuli Venezia Giulia per l'edizione 2019 di Calice di Stelle, la grande manifestazione di mezza estate che coinvolgerà per dieci giorni e due weekend (dal 2 al 12 agosto) l'intera Penisola e dove al centro di ogni singolo evento (date, orari, dettagli, località su: www. movimentoturismovino.it) ci sarà la degustazione dei migliori vini locali abbinati alle specialità gastronomiche del territorio, fra musica e presentazioni letterarie, fino alla visione del cielo d'agosto alla ricerca delle stelle cadenti. Momento dedicato non  solo alla promozione del territorio regionale, e quest'anno nel segno dei 50 anni dello sbarco dell'Uomo sulla Luna, ma anche all'amicizia, alla convivialità, al piacere di stare assieme all'aperto.

DALLA CIMA AL FONDOIn Veneto occhi puntati su Farra di Soligo (Tv) dove, da giovedì 1 a sabato 3, torna Dalla cima al fondo, dedicato alla promozione di quelle che gli stessi organizzatori definiscono le due interpretazioni del nostro territorio, per un viaggio nel tempo e nel gusto fra l'antico sapore del vino col fondo, con la tradizionale rifermentazione in bottiglia, e il moderno Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Doc, in autoclave, il tutto presso il colle di San Gallo, dalle 19,30 alle 24 di ogni sera.
A Conegliano, con vista sul Castello, l'appuntamento è invece per due giorni, venerdì e sabato prossimi, mentre per la festa di Villa Cedri a Valdobbiadene dove, presso l'enoteca della villa, i sommelier proporranno e spiegheranno le Docg delle cantine locali, bisognerà aspettare martedì 5 agosto.
Il 10 agosto tornerà, immancabile e imperdibile , l'appuntamento in alta quota di Cortina d'Ampezzo (Bl), dentro la spettacolare quinta scenica delle Dolomiti ampezzane, organizzato da VeneziaEventi e giunto alla settima edizione, sulla terrazza dell'Hotel De la Poste, dalle 17 alle 21 con grande chiusura con la Cena di Calici di Stelle assieme ai produttori. Mentre da venerdì 9 a domenica 11, ad Arquà Petrarca (Pd) vino, olio e cibo saranno i protagonisti, dalle 19 alle 24 di ciascuna delle tre serate (info: 331/9924777). 
GRADO, TUTTI IN DIGA
In Friuli VG, con una ventina di località interessate, laspetto più innovativo dell'edizione 2019, sarà quello dei braccialetti che, al costo di 15 euro a persona, permetteranno un assaggio illimitato di vini nelle serate di Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, Prepotto e Dolegna del Collio, Premariacco, Torreano di Cividale, San Giorgio della Richinvelda, Buttrio e Duino Aurisina. Nel primo fine settimana, dal 2 al 5 agosto, si va a Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, Prepotto e Dolegna del Collio (con Schioppettino e Ribolla Gialla sugli scudi) e Premariacco. Nel weekend successivo, a San Giorgio della Richinvelda, con la Doc Friuli Grave e il p rogetto Il Vino Ritorna alle sue Radici, nat o da barbatelle di Rauscedo in Italia e nel Mondo. Mentre a Buttrio si assaggeranno le prelibatezze del Maestro di cucina Germano Pontoni. Doppio appuntamento, infine, a Grado (9 e 10 agosto), alla Diga Nazario Sauro-Giardini Palatucci, in riva al mare, con i vini autoctoni del Friuli VG e internazionali.
Claudio De Min
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 08:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci