Estate rovente: afa in arrivo. Il vento cala e l'umidità aumenta da martedì

PER APPROFONDIRE: afa, caldo, meteo, nordest, previsioni
Estate rovente: afa in arrivo. Il vento  cala e l'umidità aumenta. Oggi 36°
La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati rilevati dal Centro meteorologico di Teolo dell'Arpav, informa che martedì 21 agosto le temperature saranno pressoché stazionarie, mentre il tasso di umidità aumenterà soprattutto in prossimità della costa anche a causa di una minor ventilazione.

MA TUTTO STA PER CAMBIARE ll "ciclone autunnale" è atteso nel weekend: temporali in Pianura Padana 

Il disagio fisico sarà quindi debole/moderato sulle zone montane, moderato a tratti intenso sulle zone pedemontane e pianeggianti, intenso sulle zone costiere. La qualità dell'aria sarà buona/discreta.

Mercoledì 22 e giovedì 23 agosto il disagio fisico sarà ancora debole/moderato sulle zone montane, moderato a tratti intenso su quelle pedemontane e pianeggianti, in prevalenza intenso sulle zone costiere. La qualità dell'aria rimarrà buona/discreta.

OGGI TOCCATI I 36 GRADI IN VENETO
Il caldo intenso ha ripreso possesso del Veneto, dove oggi si sono raggiunte nuovamente temperature roventi: 36 gradi è stata la massima segnata a Gaiarine (Treviso). Caldo su tutta la fascia nordorientale, con 34 gradi registrati in diverse località, e nel veronese; ad Illasi il termometro ha toccato i +35. Un clima rovente, ma con leggera ventilazione da est e tassi d'umidità meno alti di quelli dell'ultima "fiammata" africana, spiegano al centro Arpav di Teolo. Il ritorno del caldo era del resto previsto, dato l'espandersi del campo anticiclonico sull'Italia del Nord. Sono risalite anche le minime durante la notte, intorno ai 20-21 gradi: complessivamente, sia per le massime che per le minime si tratta - spiega l'Arpav - di valori superiori di 3 gradi alla media del periodo. Un cambiamento della circolazione è atteso da giovedì, quando sull'Italia dovrebbe affacciarsi da ovest una nuova perturbazione di matrice atlantica, che potrebbe portare un calo termico anche sensibile nel fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 20 Agosto 2018, 15:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Estate rovente: afa in arrivo. Il vento cala e l'umidità aumenta da martedì
CONDIVIDI LA NOTIZIA
APPROFONDIMENTI
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-08-21 13:11:26
Aiuto. Che estate bollente.
2018-08-20 22:26:57
un mese che a Bibione si sta bene..ogni tanto un bagnetto ..tanto ghiaccio una bottiglia di menta con relativa acqua frizzante in frigo sempre a portata di mano ..estate Fantastica..anche ieri sera dalle 21 in poi era sempre fresco ventilato e aiuta a dormire meglio di notte..
2018-08-20 19:30:18
Tutti abbiamo letto su questo giornale almeno 15 giorni fa che l'state era finita. L'unica cosa che e' finita e' la pazienza di sopportare questo caldo africano e... gli africani, ovviamente.
2018-08-20 17:04:30
ma se con 3 mesi che c'è afa.....
2018-08-20 19:35:05
Ma quali tre mesi di afa! Fino a metà luglio abbiamo avuto un'estate fresca e piovosa.